In questo breve post vedremo come visualizzare tutto il software installato in un sistema operativo Linux Ubuntu (o Debian).
Per far questo sarà necessaria una semplice istruzione da linea di comando la cui utilità supera quella di creare un semplice elenco di applicazioni. Vediamo la sintassi della nostra istruzione:
dpkg --get-selections > installed-software.log
A questo punto avremo ottenuto il risultato desiderato, cioè una lista dei programmi presenti nella nostra distribuzione di Ubuntu; il comando utilizzato produce però anche un altro vantaggio, crea infatti (all’interno della directory "/home" del sistema) un file di log che potrà essere riutilizzato per reinstallare tutti i software elencati su una nuova installazione di Ubuntu.
Qualora si acquisti un nuovo computer o, semplicemente, sia necessario reinstallare tutto a seguito di un qualche problema hardware/software, non sarà necessario eseguire manualmente il backup/restore di tutti i programmi binari e software installati.
Il gestore di pacchetti in Linux, infatti, può essere utilizzato per salvare i pacchetti installati su un sistema di origine per poi ripristinarlu su altri sistemi.
Una volta in possesso del file di log con tutti i pacchetti installati sul sistema sorgente, quindi, per effettuare il ripristino sarà sufficiente digitare la seguente istruzione:
dpkg --set-selections < installed-software.log
che dovrà essere seguita dal comando:
dselect
Seleziona "i" per installare i software.