In questa guida affronteremo un argomento che, in Italia non trova, almeno a mio avviso, uno spazio adeguato costringendo troppo spesso gli sviluppatori interessati a rivolgersi a trattazioni in lingua inglese. Oggetto della nostra guida sarà la pratica definita di "Shell scripting", ovvero la realizzazione di script eseguibili nella shell, pratica molto utile e diffusa nella gestione di un OS Linux.
Prima di addentrarci nei meandri della programmazione ritengo opportuno avvertire che la presente guida si basa sulla cd. Bourne Shell, ovvero la shell standard (/bin/sh) dei sistemi Unix Like scritta da Steven R. Bourne (esistono altri tipi di shell, molte delle quali - Bash, ksh, pdksh, zsh - compatibili con questa).
L'argomento, che ha un'importanza crescente anche a seguito della grande e continua diffusione di sistemi Linux in ambito domestico ma soprattutto in ambito lavorativo, verrà trattato partendo - come nostro solito - dalle basi al fine di consentire a chiunque abbia una minima conoscenza di Linux di affrontare l'argomento senza troppa fatica.
Partiamo quindi dalla definizione del nostro ambito di competenza, lo Shell scripting, appunto.
Lo Shell scripting consisite nella pratica di scrittura di script (file testuali contenenti un insieme organico di istruzioni) eseguibili in ambiente Shell al fine dell'esecuzione di compiti, più o meno complessi, sulla base della combinazione dei comandi tipici offerti dal sistema operativo.
Come abbiamo visto nella definizione di cui sopra, tali file sono caratterizzati dall'eseguibilità cioè dal fatto di avere un particolare attributo di fruizione che consiste, appunto, nella possibilità di essere eseguito dal sistema operativo.
Vi ricordo che Linux prevede, per ogni file, tre diversi attributi che possono essere diversamente combinati:
r = lettura w = scrittura x = esecuzione
Affinchè un file sia eseguibile all'interno della shell è necessario che gli venga assegnato il relativo permesso (+x) attraverso il comando chmod:
chmod +x nomefile
Nella prossima lezione vedremo, passo passo, come scrivere il nostro primo script.