Guida Linux Server
Se nel mondo desktop il sistema operativo Windows rimane il più utilizzato lasciando i suoi inseguitori ben distaccati, in ambito server le cose sono ben diverse. Già da qualche anno infatti sugli ambienti server, Linux ha superato il sistema operativo di casa Microsoft. Che si ricerchi il miglioramento delle prestazioni, una maggiore stabilità o il contenimento dei costi - infatti - la tendenza nelle aziende è sempre quella di adottare un sistema server basato su Linux. La maggior parte dei siti internet che incontrate navigando sul web quotidianamente si appoggiano su web server Linux. Ma ovviamente questo importante sistema operativo non si limita soltato ai web server, vedremo infatti sia in questa guida che in altri tutorial, quanti altri servizi possono essere gestiti in modo stabile ed efficiente grazie a questo potente O.S. open-source!
Possiamo riassumere i vantaggi di Linux in ambiente server attraverso 4 punti principali:
Stabilità: Chiunque abbia avuto modo di lavorare con Linux ne avrà sicuramente apprezzato la stabilità offerta anche nelle operazioni più delicate. Ovviamente l'assenza di crash è apprezzabile in ogni ambito, ma nel mondo server diventa una necessità per non bloccare il lavoro di più utenti. Ricordiamo anche che Windows server spesso chiede il riavvio dopo gli aggiornamenti, cosa che su Linux invece non avviene.
Sicurezza: Per la natura della sua struttura Linux è più sicuro di Windows come sistema operativo. Oltre a ciò anche gli attacchi di virus e malware sono meno frequenti.
Hardware: Le risorse impegnate da Linux sono inferiori rispetto a quelle richieste da Windows ed è inoltre possibile configurarlo affinché includa solamente i servizi necessari, riducendo così ulteriormente i requisiti di memoria, CPU e disco.
Costi: Nessun costo di licenza per il sistema operativo può essere un risparmio economico notevole, soprattutto per il fatto che Microsoft, oltre alla licenza Windows Server, richiede costi aggiuntivi (tramite licenze dette CAL) per ogni client ad esso collegato. Oltre a questo, consideriamo che la maggior parte del software che gira sul Linux possiamo trovarlo gratuito o addirittura open source.
Perchè Ubuntu server?
La versione server di Ubuntu è ad oggi la più diffusa distribuzione Linux per server. Sicuramente parte di questo successo gli viene portata dalla versione desktop, da sempre in prima linea tra i gusti degli utenti domestici e non, ma stabilità e continuo aggiornamento sono stati i veri artefici di questo risultato in ambito Server. E' bene ricordare, infine, che Ubuntu si basa su Debian prelevando da esso la stragrande maggioranza dei pacchetti e apportando personalizzazioni ad alcuni essi.
Installare Ubuntu Server
Entriamo nel vivo della guida con l'installazione del sistema operativo. Attualmente l'ultima versione di Ubuntu Server disponibile è la 15.10 ma in questa guida abbiamo deciso di installare la versione 14.04 LTS. La versione LTS (long-term support) è sempre consigliabile per chi deve ottenere un server stabile nel tempo poiché essa riceve aggiornamenti per 5 anni, mentre le...
Web server: cos’è e come funziona
Andare su internet per tutti noi ormai è un gesto naturale: apriamo il browser, lo indirizziamo sui contenuti che ci interessano e dopo pochi secondi tutto ci compare a video: semplice! Se ci poniamo come semplici utilizzatori finali, tutto sembra facile e immediato, ma vediamo di analizzare cosa succede quando, attraverso il nostro browser, interroghiamo un sito. Prima di...
Installare e configurare Apache su Ubuntu Server
Nella precedente lezione abbiamo visto, in estrema sintesi, cos'è un web-server e come funziona. A partire da questa lezione vedremo, in modo estremamente pratico, come installare Apache (cioè il web-server open-source che abbiamo scelto per la nostra macchina) ed, in seguito, come completare la nostra configurazione LAMP installando anche PHP e MySQL.
Installare Apache
Colleghiamoci al nostro server Ubuntu e diamo...
Virtual hosting: configurare diversi siti web su Apache2
Nella precedente lezione abbiamo visto come installare e configurare Apache. In questa lezione vediamo come è gestita, dal web server, la configurazione dei singoli siti web, partendo - ovviamente - da quello di default.
Il sito web di default
Dopo aver terminato l'installazione avevamo visto come, digitando l'ip del server all'interno del browser, fosse già presente una pagina web, che ci...
Gestire connessioni sicure con HTTPS con Apache2 e SSL
Abbiamo visto in una precedente lezione come la comunicazione tra web server e client avvenga tramite protocollo HTTP. Navigando su internet però spesso ci si imbatte in siti che al posto del classico HTTP mostrano la dicitura HTTPS. Di cosa si tratta?
HTTPS (HyperText Transfer Protocol over Secure Socket Layer) aggiunge al protocollo di trasferimento HTTP, un protocollo di crittografia...
Installazione e configurazione di PHP su Ubuntu Server
Come già più volte detto nelle precedenti lezioni, un web server deve poter processare non solamente pagine statiche (cioè composte da "puro" HTML) ma anche pagine dinamiche (cioè generate al volo mediante istruzioni scritte in diversi linguaggi di programmazione).
Ci sono vari linguaggi di programmazione dedicati alla composizione di pagine dinamiche, noi andremo ad installare quello più diffuso su Linux,...
Installazione e configurazione di MySQL su Ubuntu Server
Dopo aver visto come installare e configurare PHP, ora è il turno di MySQL server, un Relational Database Management System (RDBMS) tra i più diffusi e performanti. Installiamolo sul nostro Ubuntu Server assieme ai pacchetti di integrazione per PHP, digitando il seguente comando:
sudo apt-get install mysql-server php5-mysql
Durante l'installazione ci verrà chiesto di indicare la password dell'utente amministrativo root e di...
Installare un mailserver open-source
Dovendo dare una definizione generale possiamo descrivere un mailserver come un server in grado di smistare messaggi di posta elettronica all'interno di una rete di computer.
Il software principale è il mail transfer agent (o MTA) che si occupa di ricevere le email in arrivo e di spedire i messaggi in uscita. Sono gli MTA sparsi per il mondo a...
Installare Postfix e Postfix Admin
Sono tanti i software che dovremo installare per mettere in piedi un mail server completo. Iniziamo con i pacchetti principali partendo da Postfix:
sudo apt-get install postfix
Ci verrà chiesto il tipo di configurazione da assegnare a postfix, selezioniamo Sito internet.
La richiesta successiva riguarda il mail name che deve essere anche il fully qualified domain name (FQDN). Come avvisato nelle note...
Installare Dovecot
Nella panoramica fatta ad inizio guida abbiamo detto che avremmo installato Dovecot come MDA (Mail Delivery Agent). Un MDA è un software con il compito di accettare messaggi email in entrata per distribuirli alle varie mailbox degli utenti destinatari se l'indirizzo è locale, o ad un altro server SMTP se il destinatario è remoto.
Dovecot è uno dei più diffusi...
Amavis, Spamassassin e Clamav: antivirus e antispam per il nostro mailserver
Anche se non rientra strettamente nel funzionamento di un mailserver, non possiamo pensare di metterne in piedi uno senza prevedere qualche strumento di antispam/antivirus. Si stima che la percentuale di spam superi il 50% dei messaggi email ricevuti, pertanto se non vogliamo che i nostri utenti si trovino più spam che mail legittime dobbiamo prendere le opportune contromisure.
Esistono...
Installare un mailserver: operazioni conclusive
Vediamo in questa lezione come concludere il processo di installazione del nostro mailserver. Nello specifico vedremo come creare domini e mailbox attraverso Postfix Admin nonché, per finire, come configurare l'accesso ad Internet attraverso il corretto settaggio di Firewall e DNS.
Aggiunta domini e mailbox tramite Postfix Admin
Le configurazione dei vari software che formano il nostro mailserver sono terminate, possiamo finalmente...
Installare un server FTP con proFTPD
Tra le funzioni più comuni richieste ad un server c'è sicuramente quella di trasferire file da e verso i propri client. Il protocollo principale per il trasferimento di file è FTP (File Transfer Protocol), nel quale sicuramente tutti noi ci siamo imbattuti almeno una volta.
All'interno della nostra guida alla configurazione di un server Linux, ovviamente, non potevano mancarte delle...
Configurare proFTPD
Come abbiamo detto gli utenti che usufruiranno del servizio FTP saranno virtuali, ma ovviamente avremo bisogno anche di un utente di sistema che si occupi di interagire materialmente con il filesystem del nostro server. Questo utente "reale" sarà poi utilizzato in comune da tutti gli utenti virtuali.
Andiamo quindi a creare utente e gruppo esplicitando uid e gid (userID e...
Creare gli utenti FTP con ProFTPD
Per creare gli utenti virtuali dobbiamo tornare sul nostro MySQL e andare a popolare il database. Colleghiamoci alla console:
mysql -u root -p
ed entriamo nel nostro database:
USE ftp;
Per prima cosa andiamo a creare un gruppo al quale associeremo tutti gli utenti. Per farlo lanciamo questa query di inserimento sulla tabella ftpgroup:
INSERT INTO `ftpgroup` (`groupname`, `gid`, `members`) VALUES ('ftpgroup', 1500,...