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Perchè insegnare coding a scuola

Nell’era di Internet, della Robotica e dell’Intelligenza Artificiale, imparare a dialogare con le macchine appare come qualcosa di assolutamente imprescindibile. In un paese moderno, la scuola, pertanto, dovrebbe riconoscere questa esigenza e proporre agli studenti percorsi didattici idonei a conoscere il linguaggio dei computer, fornendo ai ragazzi gli strumenti per interagire realmente con le nuove tecnologie e non esserne dei semplici fruitori passivi.

Questo articolo esplora le ragioni per cui รจ fondamentale insegnare il coding a scuola, i benefici del pensiero computazionale e come il coding possa aiutare gli studenti a sviluppare competenze preziose per il futuro.

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Dialogare con i computer (attraverso il coding)

Come si dialoga con un computer? Oggi, sempre piรน spesso, siamo abituati a utilizzare assistenti vocali, in grado di interpretare le nostre richieste e agire di conseguenza. Tuttavia, per interagire a fondo con le macchine รจ necessario imparare il loro linguaggio, capire il modo in cui ragionano e come affrontano i compiti che gli vengono assegnati.

Per fare tutto ciรฒ รจ necessario conoscere le regole di base del coding, cioรจ sapere quali sono i meccanismi fondamentali che definiscono la logica di un programma. Un programma รจ una sequenza di istruzioni che vengono impartite a una macchina affinchรฉ le possa eseguire.

Coding significa, appunto, โ€œscrivere codiceโ€, cioรจ scrivere le istruzioni che compongono un programma, formulandole in modo che possano essere interpretate ed eseguite da un elaboratore (un computer, un tablet, un telefono o un qualsiasi altro componente elettronico dotato di un processore).

Conoscere le basi del coding รจ molto importante e lo sarร  sempre di piรน in futuro; tant’รจ che da piรน parti si รจ soliti dire che โ€œil coding รจ lโ€™inglese dei nostri giorniโ€.

Il pensiero computazionale

Alla base del coding c’รจ il cosiddetto pensiero computazionale, cioรจ lโ€™insieme dei processi mentali coinvolti nella formulazione e nellโ€™analisi di un problema e nella ricerca della sua soluzione (o soluzioni, perchรฉ possono essere piรน di una).

Il pensiero computazionale รจ un processo di interazione basato su tre fasi:

  1. Formulazione del problema (astrazione);
  2. Espressione della soluzione (automazione);
  3. Esecuzione della soluzione e valutazione della stessa (analisi).

Il pensiero computazionale รจ lโ€™approccio che porta alla risoluzione di problemi con soluzioni implementabili da un computer, in quanto tutte le fasi vengono descritte in modo talmente completo e dettagliato da condurre sempre alla medesima soluzione, senza margine di discrezionalitร .

Perchรฉ insegnare il coding a scuola?

รˆ con il coding che bambini e ragazzi sviluppano il pensiero computazionale, lโ€™attitudine a risolvere problemi piรน o meno complessi. Il coding si puรฒ definire la palestra dove sviluppare il pensiero computazionale.

Il coding insegna a ragionare in modo logico. Grazie ad esso, i bambini possono trovare unโ€™applicazione immediata a principi teorici del pensiero computazionale, possono imparare facendo e divertendosi, e hanno a disposizione uno strumento per esprimere la propria creativitร , iniziando ad apprendere quelle che possiamo definire le lingue del futuro: i linguaggi di programmazione.

In estrema sintesi: parlare di coding a scuola consente ai ragazzi di apprendere le basi della programmazione informatica, cioรจ la lingua che insegna a โ€œcomunicareโ€ con il computer, ad assegnargli dei compiti e a istruirlo circa il modo migliore con cui affrontarli.

Imparare a programmare aiuta i piรน piccoli a pensare meglio e in modo creativo, stimola la loro curiositร  attraverso quello che apparentemente puรฒ sembrare solo un gioco. Lโ€™obiettivo non รจ formare dei futuri programmatori, ma sviluppare nei ragazzi la capacitร  di risolvere problemi, anche complessi, applicando la logica e ragionando sulla strategia migliore da seguire per arrivare alla soluzione.

Il coding aiuta a sviluppare le capacitร  di logica e analisi, utili anche per affrontare problemi della vita quotidiana al di fuori dell’ambito informatico.

Il coding insegna a:

  • ragionare in modo logico e razionale;
  • affrontare problemi complicati (scomponendoli in blocchi piรน semplici);
  • identificare strategie e procedure efficaci alla soluzione di un problema o all’esecuzione di un compito;
  • analizzare i risultati di un’attivitร .

Introdurre il coding nella didattica, inoltre, รจ un ottimo metodo per insegnare a bambini e ragazzi i valori della cooperazione e della condivisione. Essi imparano cosรฌ a collaborare tra loro per risolvere uno stesso problema, mettendo a disposizione del gruppo le proprie conoscenze e scoperte, e prendendo spunti dalle idee degli altri per il raggiungimento di un obiettivo comune.

In conclusione, insegnare coding a scuola non solo arricchisce l’istruzione degli studenti, ma prepara anche una nuova generazione in grado di affrontare le sfide di un mondo sempre piรน digitale e interconnesso.

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Massimiliano Bossi
Massimiliano Bossi
Stregato dalla rete sin dai tempi delle BBS e dei modem a 2.400 baud, ho avuto la fortuna di poter trasformare la mia passione in un lavoro (nonostante una Laurea in Giurisprudenza). Adoro scrivere codice e mi occupo quotidianamente di comunicazione, design e nuovi media digitali. Orgogliosamente "nerd" sono il fondatore di MRW.it (per il quale ho scritto centinaia di articoli) e di una nota Web-Agency (dove seguo in prima persona progetti digitali per numerosi clienti sia in Italia che all'estero).