Guida SEO: tecniche di base
Sono tantissime le analisi di mercato svolte tra l'utenza di Internet che confermano che la stragrande maggioranza degli utenti del web inizia la propria navigazione da un motore di ricerca. Se vogliamo che il nostro sito venga visitato, pertanto, non c'è niente di più importante che essere ben posizionati nei risultati dei motori di ricerca ed in particolare di Google, il più importante search engine mondiale nonchè "quasi monopolista" per il mercato europeo (ed Italiano).
Ottenere un buon posizionamento non è una cosa poi così difficile, basta conoscere i meccanismi basilari che regolano questi grandi contenitori di indirizzi web: avere un sito web, infatti, non è sufficiente... è necessario costruirlo seguendo regole ben precise che consentano agli utenti della Rete di reperirlo facilmente.
Il nostro obiettivo
Ritengo fin da subito opportuno precisare che scopo di questa breve guida non è quello (ambizioso) di creare esperti del posizionamento di siti web, ma quello ben più modesto di fornire al lettore poche e semplici conoscenze di base che gli consentano di comprendere i meccanismi che stanno alla base di suddetta attività, delegando riflessioni ed approfondimenti a successivi ed eventuali interventi.
Il nostro obiettivo, pertanto, sarà quello di fornire al lettore - dopo una breve ma indispensabile panoramica sul funzionamento dei motori di ricerca - le nozioni indispensabili di quella complessa disciplina che prende il nome di SEO (acronimo di Search Engine Optimization).
Motori di ricerca e Directory: editori e spider
Iniziamo con una precisazione: molti utenti alle prime armi sono soliti confondere i motori di ricerca con le directory. In realtà la differenza c'è ed è di grande importanza ed è incentrata sulla rilevanza della componente umana: le directory, infatti, sono raccolte di siti o pagine web create ed aggiornate da esperti in modo "manuale".
Quando presentate il vostro sito ad una directory, una persona lo va a visitare e decide se includerlo o meno nell'archivio dei siti recensiti. I motori di ricerca, invece, vengono gestiti automaticamente tramite dei software specifici (chiamati spider o robot) che navigano per il Web alla ricerca di pagine da indicizzare. Qui la scelta non è operata da una persona ma da un software che opera secondo criteri prestabiliti che prendono il nome di algoritmi di ranking.
Nelle directory, quindi, troverete una serie limitata di siti con una descrizione degli stessi ed organizzati sulla base delle preferenze degli editori; nei motori di ricerca ciò non accade: le pagine web indicizzate vengono presentate con un ordine determinato in automatico dai meccanismi (gli algoritmi) che determinano la rilevanza di una pagina rispetto ai termini ricerca inseriti dagli utenti.
Ciò significa che è molto importante ottimizzare le pagine web del vostro sito in modo tale che sia facile per il motore di ricerca abbinarle ai corretti termini di ricerca secondo criteri di attinenza e rilevanza.
Le SERP
Se nelle directory esistono categorie tematiche in cui sono raccolti i siti web recensiti, nei motori di ricerca, come detto, non esistono pagine pre-compilate. E' l'utente che "genera la pagina" digitando nella casella di ricerca i termini di suo interesse.
La pagina che viene restituita (in automatico) dal motore di ricerca prende il nome di SERP (acronimo di Search Engine Result Page) ed è un elenco di link a diverse pagine web ordinate secondo logiche che mirano ad offrire le migliori posizioni (la prima pagina) ai risultati presumibilmente migliori: l'obiettivo dei motori di ricerca è quello di offrire le "migliori risposte" alle richieste degli utenti.
Ma in che modo i motori di ricerca determinano quali sono le pagine migliori per una determinata keyword? A svolgere questo compito sono i cosidetti algoritmi di ranking il cui funzionamento sarà oggetto della prima lezione della nostra guida.
Algoritmi di ricerca: cosa sono e come funzionano
Un algoritmo è un meccanismo informatico che svolge un determinato compito sulla base di una serie di regole prestabilite. Gli algoritmi di ricerca (o algoritmi di ranking) fanno proprio questo: classificano le pagine web sulla base di una serie di criteri.
A scanso di equivoci è bene precisare fin da subito che nessuno sa come funzionano esattamente gli algoritmi che...
SEO: fattori on-page e off-page
Come detto i fattori SEO in grado di influire sul posizionamento di un sito web possono essere schematicamente suddivisi in due macro-categorie:
fattori on-page (o on-site);
fattori off-page (o off-site);
Fattori on-page
Sono detti on-page i fattori che vengono determinati all'interno del sito stesso. Questi fattori devono essere tenuti in debita considerazione nel momento in cui un sito web viene costruito ed anche...
Struttura SEO: organizzare i contenuti in modo logico ed ordinato
Un processo molto importante, ma molto spesso sottovalutato, in chiave SEO è lo studio di una struttura dei contenuti logica e coerente.
Affinchè un sito risulti ben posizionato, infatti, è determinante che gli spider riescano a comprenderne a fondo la struttura ed a scansionarne tutti i contenuti seguendo un percorso di link coerente e sensato.
In un sito dove i contenuti...
Gestire i link interni ed i menu in chiave SEO
Molto importanti all'interno di una strategia SEO sono, senza dubbio, i link interni, cioè i collegamenti ipertestuali che mettono in relazione le diverse sezioni e pagine del nostro sito.
Quando parliamo di link interni dobbiamo ricordarci che attraverso questi andiamo a distribuire il Page-Rank o PR (cioè il "voto" che Google assegna a ciascuna pagina del nostro sito): ogni volta...
Tecniche SEO: il menu breadcrumb o "bricciole di pane"
Uno strumento molto utile in chiave SEO, soprattutto in contesti di siti piuttosto articolati e strutturati, è il cosidetto menu breadcrumb o menu molliche di pane o menu di pollicino.
Il menu breadcrumb è un particolare elenco di link che ha lo scopo di indicare chiaramente all'utente di un sito il punto esatto in cui si trova rispetto alla gerarchia...
Link interni in chiave SEO: link correlati e link all’interno dei contenuti
Altre due forme molto importanti di link interni sono i link a contenuti correlati ed i link contestualizzati all'interno dei contenuti veri e propri.
Link a contenuti correlati
Questa forma di cross-linking è molto diffusa soprattutto nei blog dove, molto spesso, ci si imbatte in una serie di link verso articoli contenutisticamente affini a quello che si sta leggendo.
Solitamente, questo elenco...
Link in uscita (outbound link) e l’attributo nofollow
Un altro fattore on-page di una certa rilevanza consiste nella scelta dei link in uscita ospitati dal nostro sito.
Col termine "link in uscita" (o outbound link) si fa riferimento ai collegamenti ipertestuali che collegano il nostro sito con pagine e risorse disponibili su altri siti web.
Questo fattore è rilevante da un punto di vista SEO in quanto la scelta...
Scambi di link e vendita di link
Nella precedente lezione abbiamo visto come i link in uscita possono influire (negativamente) sulla reputazione (e quindi sul posizionamento) del nostro sito. In questa lezione vedremo come anche link a siti di qualità possano diventare rischiosi... mi riferisco alla prassi degli scambi di link o della vendita di link.
Gli scambi link
Una vecchia tecnica oggi da evitare, secondo i più...
SEO meta-tag: quali sono e come usarli
Fino ad ora abbiamo visto come creare una struttra logica ed un sistema di link interni in chiave SEO. A partire da questa lezione della nostra guida affronteremo una serie di tematiche attinenti all'ottimizzazione dei contenuti veri e propri del sito partendo dai meta-tag.
I meta tag sono delle istruzioni facoltative che è possibile inserire nella intestazione della pagine tra...
Ottimizzare il codice HTML in chiave SEO
I meta-tag, come già detto, non rivestono più il ruolo del protagonista nel posizionamento di una pagina web; pur continuando ad avere una certa importanza, i meta tag sono, infatti, considerati molto meno importanti di un tempo ai fini del posizionamento di una pagina web.
Il fattore principale nell'ottimizzazione di una pagina web è, certamente, il corretto utilizzo dei tag...
SEO Copywriting: scrivere contenuti ottimizzati
Oltre ai citati tag HTML una particolare importanza è svolta dal contenuto vero e proprio della pagina. In Rete Content is King! e questo vale anche per la SEO. Curare il copywriting in ottica SEO, pertanto, può rivelarsi una validissima tecnica per veicolare traffico di qualità al sito web.
Il contenuto della pagina deve essere di qualità e non eccessivamente...
URL SEO friendly: cosa sono e come funzionano
Ancora in tema di ottimizzazione dobbiamo almeno brevemente accennare all'importanza della formattazione delle URL delle nostre pagine web.
E' risaputo, infatti, che i motori di ricerca non apprezzano particolarmente le URL con querystring come ad esempio:
/pagina.php?id=123
Ancora peggiore il risultato in caso di querystring complesse ed articolate come ad esempio:
/pagina.php?id=123&lang=it&templ=silver&sessid=12345ABCDE...
URL come queste sono davvero sconsigliate se puntate ad avere un buon...
SEO: gestire gli errori 404
Prendo spunto da un recente intervento di Matt Cutts per affrontare un argomento poco dibattuto in ambito SEO, cioè l'importanza degli (eventuali) error code restituiti dal nostro server quando la chiamata di una risorsa web, per un qualche motivo, non va a buon fine. L'errore più frequente, come tutti sappiamo, è sicuramente il famosissimo 404 cioè pagina non trovata...
Redirect 301: la guida definitiva
In questa lezione vedremo come gestire i cosiddetti redirect permanenti, cioè i redirezionamenti, gestiti lato-server, caratterizzati dal codice HTTP 301 "Moved Permanently" (anche conosciuti come Redirect 301).
Cos'è un redirect?
Nell'ambito del web publishing, si definisce "redirect" un sistema automatico di inoltro degli utenti che cercando di accedere una data risorsa web vengono spostati su un'altra.
Ad esempio gli utenti che digitano:
https://www.mrwebmaster.it
vengono...
Il file robots.txt – Guida SEO
In questa lezione della nostra guida SEO vedremo cos'è, a cosa serve e come funziona il file robots.txt, un file fondamentale in grado di incidere sull'indiciazzione del nostro sito web all'interno dei motori di ricerca
Cos'è il file robots.txt
Il file robots.txt è un semplicissimo file di testo che va inserito (qualora lo si voglia utilizzare) nella cartella di root del...
Sitemap: la guida completa
La Sitemap o mappa del sito è uno strumento in grado di aiutare l'indicizzazione delle pagine del nostro sito web.
Per sitemap s'intende un file contenente l'indice di tutte le pagine presenti sul nostro sito web; Una sitemap può essere anche una semplice pagina realizzata in HTML linkata direttamente sul nostro sito, tuttavia con questo termine si fa riferimento, solitamente,...
SEO e velocità di caricamento delle pagine
Negli ultimi anni è andata via via crescendo la rilevanza della velocità di caricamento di una pagina quale fattore con incidenza SEO.
A confermare ciò è stato lo stesso Matt Cutts, responsabile della qualità delle ricerche in Google. Secondo Matt, infatti, un sito veloce è preferibile ad uno lento e ciò, pertanto, deve riflettersi in qualche modo anche all'interno delle...
Indicizzazione e Posizionamento – Guida SEO
Per i neofiti è facile fare confusione tra due termini nettamente distinti: indicizzazione e posizionamento.
Un sito si dice indicizzato quando le sue pagine web sono presenti all'interno degli indici dei principali motori di ricerca. La qualità dell'indicizzazione è data dal numero di pagine indicizzate. Se tutte le pagine del nostro sito sono presenti nei motori di ricerca possiamo dire...
I link in entrata (Inbound Link) e la Link Building – Guida SEO
Abbiamo detto che il principale dei fattori off-page è senza dubbio individuabile nei link in entrata o inbound link.
Per questo motivo molti esperti SEO lavorano a strategioe di link building (letteralmente "costruzione di link") al fine di procurare un certo numero di link in ingresso ai siti che intendono posizionare.
I requisiti di un "buon link" all'interno di una strategia...
Tecniche di Link Building: come ottenere nuovi link in entrata
Come abbiamo detto l'obiettivo di molti esperti SEO è quello di procurare nuovi link in ingresso ad un sito al fine di meglio posizionarlo nelle SERP. Nella lezione precedente abbiamo visto quali sono le caratteristiche da tenere in considerazione per una buona campagna di link building, in questa lezione vedremo, invece, come procurare materialmente nuovi link al nostro sito.
Scambi...
SEO e social network: social signals e Authorship
Tra i fattori off-page stanno acquisendo sempre maggior peso i social media attraverso le distinte metriche dei social signals e della authorship.
In entrambi i casi a determinare il successo di un contenuto nelle SERP sono fattori legati a contesti sociali come Facebook e, soprattutto, Google+.
la logica di questi meccanismi non è molto differente da quella che ha portato Google...
Valutare i risultati di una strategia SEO
Se siete arrivati fino a qui significa che avete già imparato a costruire pagine web ottimizzate (nel codice e nei contenuti) ed a costruire tecniche efficienti di link building.
Nonostante abbiate messo in pratica tutti i suggerimenti della nostra guida, però, i risultati potrebbero non essere ancora quelli che avete sperato per il vostro sito web. Beh... in realtà dovete...
Pratiche SEO da evitare
Nella precedente lezione ho esposto qualche semplice osservazione circa la valutazione dei risultati della nostra strategia di posizionamento. In questa sede abbiamo accennato al fatto che la mancanza di risultati o, peggio ancora, il peggioramento delle situazione precedente potrebbero essere la conseguenza di penalizzazioni dovute a nostri comportamenti considerati "non corretti" dalle policy dei motori di ricerca.
In questa lezione...