MS Access permette di creare dei report attraverso la creazione di pagine Web generate con pochi semplici passi attraverso apposite funzioni messe a disposizione da Access stesso.
In altre parole Access offre la possibilità di creare una pagina HTML che, attraverso una serie di librerie, legge i dati in maniera sequenziale, stampandole a video all’interno di una serie di controlli HTML.
Facciamo un esempio. Create sul Desktop del vostro computer il database test.mdb all’interno del quale create la tabella utenti composta dai campi id di tipo Contatore, nome e cognome, entrambi di tipo Testo.
Popolate la tabella con una serie di nominativi a vostro piacere.
Spostatevi adesso sulla scheda Pagine e scegliete la voce Creazione di una pagina di accesso ai dati mediante creazione guidata ovvero la scelta più semplice per la realizzazione di una paggina Web con Access.
La prima schermata che compare chiede quali dati volete visualizzare; cliccate sul pulsante [>>] in modo da selezionare tutti i campi; andate avanti fino alla fine del Wizard.
A questo punto si aprirà la visualizzazione struttura della pagina. Non preoccupatevi, per adesso, di stilizzare la pagina e limitatevi a salvare con nome il file; salvatelo sul Desktop come utenti.htm.
All’interno della scheda Pagine troverete il file HTML appena salvato; aprendolo da qui il file verrà caricato un uno pseudo-browser messo a disposizione da Access. Apritelo dal Desktop come un normale file HTML.
Ecco cosa vedrete
Provate ad usare la barra di navigazione messa a disposizione da Access sulla pagina per navigare i record della vostra tabella.Per rendervi conto del lavoro svolto per voi da Access provate ad aprire il sorgente HTML della pagina per gustarne il codice.