In questa guida illustreremo i concetti fondamentali di MongoDB e, nel corso delle prossime 15 lezioni, affronteremo gli argomenti principali per avere una chiara comprensione di uno dei sistemi di gestione di database più interessanti e diffusi.
MongoDb è un popolare sistema di gestione di database (DBMS - Database Management System) orientato ai documenti (spiegheremo a breve cosa vuol dire). Fa parte di una più ampia categoria di database a cui ci si riferisce con il termine database NoSQL.
Ciò che accomuna i sistemi NoSQL è la scelta di impiegare dei metodi alternativi al classico modello relazionale per strutturare i database. E da qui nasce la scelta del nome NoSQL per evidenziare che si tratta di una categoria di DBMS che non impiega il liguaggio SQL per l'interrogazione di una base di dati come avviene comunemente nei database relazionali.
Il termine NoSQL viene genericamente usato per identificare tutti quei DBMS che non fanno uso di tabelle per organizzare i dati come i database relazionali. E' bene precisare che ciascun sistema NoSQL può utilizzare una tecnica diversa per strutturare i database non essendoci regole universali in tal senso.
Nella prima lezione della nostra guida a MongoDB ne scopriremo le caratteristiche principali per poi approfondirle, una a d uno, nel proseguo della trattazione.