Guida PhpMyAdmin
PhpMyAdmin è un potente software open-source scritto in PHP per la gestione di database MySQL (il più potente DBMS open-source in circolazione). Come si legge sulla documentazione ufficiale:
Con phpMyAdmin è possibile gestire tanto un intero server MySQL (richiesto accesso da super-user) quanto un singolo database. Per quest'ultimo avrai necessità di configurare correttamente un utente MySQL che abbia privilegi di lettura/scrittura esclusivamente sul database interessato.
Più precisamente, phpMyAdmin può:
creare o cancellare database
creare, copiare, cancellare, rinominare e modificare tabelle
occuparsi della manutenzione delle tabelle
rimuovere, modificare ed aggiungere campi
eseguire qualsiasi istruzione SQL, anche queries in modalità batch
gestire le chiavi (key) nei campi
caricare file di testo all'interno delle tabelle
creare e leggere dump (backup su file) di tabelle
esportare dati in formato CSV, XML e Latex
amministrare server multipli
gestire utenti e privilegi MySQL
...
Questo software, come avrete capito, è uno strumento utilissimo, oltre che per gli esperti, anche (o meglio, soprattutto) per chi non conosce i comandi base di interazione tra Php e MySql. Nelle lezioni che seguono vedremo come installare, configurare ed utilizzare le principali funzioni di questo potente strumento.
Attenzione: la guida è stata scritta sulla base della versione 2.6.0 ma buona parte di quanto illustrato può considerarsi esatto anche per le versioni successive dello script.
Installazione e Configurazione – Guida phpMyAdmin
Per prima cosa procuratevi la vostra copia gratuita di phpMyAdmin all'indirizzo:
http://www.phpmyadmin.net
Andate nella sezione download e scaricate il pacchetto più adatto alle vostre esigenze. Normalmente si trovano due diverse tipologie di pacchetti. Quelle contrassegnate da rc (release candidate) sono versioni non ancora ufficiali, distribuite a fine di testing. Vi consiglio pertanto di utilizzare le versioni stabili (anche se meno recenti).
Dopo...
Creare ed eliminare database – Guida phpMyAdmin
L'opportunità di creare un nuovo database (qualora si abbia il permesso di farlo!) è offerta immediatamente nella schermata presentativa di phpMyAdmin (nell'immagine vista nella passata lezione questa possibilità è preclusa).
Qualora si abbia il permesso di farlo, quindi, troveremo subito una maschera simile a questa:
Per creare un nuovo DB digitiamo semplicemente il nome del nuovo database e clicchiamo su CreaEt...
Creare una tabella – Guida phpMyAdmin
Nella passata lezione abbiamo visto come creare un database... ma il nostro nuovo database è vuoto! cosa fare? beh, semplice... creiamo la nostra prima tabella.
le tabelle interne di un database sono delle specie di "scomparti" in cui si archiviano i dati. Ogni database è composto quindi da una o più tabelle, le quali a loro volta sono strutturate in...
Lavorare sulle tabelle – Guida phpMyAdmin
Per lavorare su una tabella, per prima cosa bisogna selezionarla dal frame di destra. Una volta selezionata la tabella vi apparirà una schermata dal genere:
Nello specifico vediamo che nella struttura della tabella vengono visualizzati tutti i campi creati accompagnati da un set di icone che rappresentazione le azioni possibili. In questa sede ritengo opportuno evidenziarvene solo su due:
1) Modifica
2)...
Effettuare backup e ripristino di un database con phpMyAdmin
Vediamo come effettuare il backup dei dati ed il nloro eventuale ripristino utilizzando gli strumenti messi a disposizione da phpMyAdmin.
Effettuare un backup del database con phpMyAdmin
Grazie a PhpMyAdmin anche questa operazione diviene molto semplice. Basta cliccare sul frame di sinistra sul nome del DB di cui fare una copia di sicurezza, dopodichè verrà caricata una nuova pagina nel frame...
Inserimento di istruzioni SQL – Guida phpMyAdmin
Quello descritto fin qui è un utilizzo tipico di phpMyAdmin fatto da un utente base.
Utenti avanzati, o comunque con alcune conoscenze di MySQL e del linguaggio SQL, potranno comunque trovare molto utile, semplice ed allo stesso tempo molto potente e flessibile l'utilizzo di funzionalità avanzate fornite da phpMyAdmin, quale ad esempio la possibilità di inserire direttamente il codice SQL...