In certe situazioni puรฒ essere utile che il sito web non sia visibile a chiunque. Ad esempio, quando si sta sviluppando il sito web sarebbe inopportuno che questo sia liberamente accedibile dagli utenti. In tutte queste situazioni si ricorre alla cosiddetta modalitร di manutenzione, ovvero si nasconde il vero sito web dietro ad una pagina under-construction in cui, solitamente, si avvisano gli utenti dei “lavori in corso”, invitandoli a tornare dopo qualche ora o qualche giorno.
Quando si sviluppa un sito con WordPress gestire questo tipo di esigenza รจ estremamente semplice in quanto รจ sufficiente installare il giusto plugin per raggiungere l’obiettivo sperato. I plugin di questo tipo sono numerosi e si caratterizzano per alcune caratteristiche comuni tra cui la possibilitร di bloccare pubblicamente l’accesso al sito mantenendo questa possibilitร per gruppi di utenti specifici, singoli utenti o indirizzi IP. In questo modo si realizza il duplice obiettivo di nascondere il work in progress ai normali visitatori consentendone, invece, l’accesso agli utenti autorizzati come, ad esempio, i membri dello staff o il committente del sito.
In questa raccolta abbiamo recensito i migliori plugin per gestire la modalitร di manutenzione in WordPress, limitando la nostra selezione ai plugin piรน popolari, essendo davvero tante le estensioni disponibili per il blocco momentaneo del sito dietro ad una pagina under construction.
Le nostre scelte
WP Maintenance Mode
WP Maintenance Mode รจ un plugin davvero ben fatto che consente di gestire in modo molto efficiente la manutenzione di un sito web. Come tutti i plugin del suo genere, WP Maintenance Mode consente di bloccare la normale frazione del sito ai normali visitatori, consentendo l’accesso solo agli utenti registrati dotati di adeguati privilegi. Funziona correttamente anche con le installazioni di WordPress Multisite (ogni blog della rete avrร le proprie impostazioni di manutenzione).
Tra le caratteristiche segnaliamo:
- completamente personalizzabile (รจ possibile cambiare colori, testi e sfondi);
- possibilitร di integrare un modulo di sottoscrizione (esportazione di e-mail in un file .csv) e/o un modulo di contatto (ricevere e-mail dai visitatori durante il periodo di manutenzione);
- possibilitร di integrare un conto alla rovescia (tempo rimanente);
- possibilitร di definire alcune impostazioni per la SEO.
Under Construction
Under Construction di WebFactory è un altro plugin per la messa in manutenzione di un sito WordPress che può vantare numerosi download (nel momento in cui scriviamo sono +300.000). L’autore del plugin sottolinea come questo sia estremamente semplice da installare e configurare e richieda meno di un minuto per essere operativo.
Tra le caratteristiche si segnala:
- possibilità di scegliere tra più di 35 temi per la tua pagina under construction;
- possibilità di personalizzare il contenuto ed alcune meta-informazioni per la SEO;
- possibilità di raccogliere lead (mediante il plugin MailOptin);
- possibilità di integrare Google Analytics;
- possibilità di creare whitelist di ruoli utente o singoli utenti che possono accedere al sito anche quando è in manutenzione.
La versione PRO del plugin offre oltre 100 funzioni e opzioni extra tra cui un editor drag&drop, oltre 400.000 immagini ricercabili in alta risoluzione, oltre 100 modelli, affiliazione e monitoraggio del traffico, controllo avanzato degli accessi, MailChimp, Zapie e molto altro ancora.
Coming Soon Page & Maintenance Mode
Coming Soon Page & Maintenance Mode è unbolting dei plugin più diffusi per la gestione della modalità di manutenzione. Il funzionamento del plugin è semplice: quando la maintenace mode è attiva il sito non è pubblicamente accessibile dai visitatori ma solo degli utenti di WordPress autenticati. Tra le caratteristiche segnaliamo:
- funziona con qualsiasi tema WordPress
- design responsivo;
- personalizzabile (è possibile caricare codice HTML e CSS personalizzato)
- pronto per la traduzione (supporto per i18n)
- supporto multi-sito
- supporto per BuddyPress
E’ disponibile anche in versione PRO (a pagamento) con alcune funzionalità interessanti come, ad esempio, la possibilità di creare link di accesso diretti (ideali se si ha necessità di mostrare al cliente lo stato di avanzamento dei lavori prima che il sito sia on-line).
Maintenance Redirect
Maintenance Redirect un comodissimo plugin che consente di gestire le fasi in cui il sito non dovrebbe essere pubblicamente visibile, ad esempio durante la fase di sviluppo oppure durante un’aggiornamento. E’, a mio avviso, tra gli indispensabili per ogni web-developer in quanto consente di sviluppare il sito web senza che il sito sia visibile a chiunque. Durante la manutenzione il sito web sarà visibile esclusivamente agli utenti di WordPress loggiati oppure a specifici indirizzi IP oppure, ancora, agli utenti muniti di una specifica chiave di accesso. Gli altri visitatori visualizzeranno un messaggio oppure possono essere reindirizzati ad un file statico oppure ad un’altra URL.