back to top

YouTube offre assistenza legale agli utenti

I responsabili della piattaforma per il video streaming online YouTube, proprietà di Mountain View, avrebbero sostenuto di recente di essere disposti a contribuire alle spese legali di quegli utenti che dovessero essere costretti a difendersi dall’accusa di aver operato in violazione delle leggi per la tutela dei contenuti protetti da diritto d’autore.

Chiaramente, ed è bene precisarlo sin da subito, questo annuncio non vorrebbe rappresentare in alcun modo un invito ad uploadare contenuti protetti da copyright sul noto servizio; gli utilizzatori eventualmente raggiunti da denunce potranno infatti contare sull’aiuto economico di YouTube soltanto nel caso in cui le istanze della controparte dovessero risultare infondate.

Pubblicitร 

In sostanza, l’idea sarebbe quella di prestare soccorso a coloro i quali utilizzano contenuti vincolati alle royalties per scopi differenti dalla mera pirateria digitale, come per esempio l’impiego di scene e spezzoni prelevati allo scopo di creare delle parodie, condividere delle recensioni o, semplicemente, dare notizia della presenza di un video su YouTube.

L’intento dovrebbe essere quindi encomiabile, soprattutto in considerazione di due principi che non dovrebbero essere mai derogati in nome del profitto: la libertà di espressione anche in Rete e il cosiddetto Fair Use, cioè la possibilità di accedere ad una risorsa e di elaborarla in modo creativo senza procurare danni ai legittimi autori.

YouTube e in particolare i suoi utenti più attivi sono letteralmente bersagliati da richieste per le notifiche takedown, cioè la rimozione di contenuti protetti dai filmati pubblicati; ignorando le ragionevole logiche del Fair Use, anche una singola immagine ripresa da un contenuto sottoposto a copyright potrebbe dar vita ad un’azione legale.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

YouTube: niente videogame violenti per gli under 18

A partire dal 17 novembre 2025, YouTube introdurrร  un...

YouTube usa la “likeness detection” contro i deepfake generati con l’AI

Google ha deciso di lanciare la nuova funzionalitร  "likeness...

YouTube: una “seconda chance” per i creator bannati

YouTube ha annunciato l'avvio di un programma pilota che...

YouTube: i pop-up di raccomandazione a fine video si possono nascondere

YouTube ha introdotto una nuova funzionalitร  nella sua piattaforma...

YouTube Premium: stop alla condivisione del Piano Famiglia tra abitazioni diverse

YouTube ha iniziato ad applicare con maggior rigore la...

Australia: anche YouTube tra i servizi vietati ai minori di 16 anni

Dal prossimo dicembre, in Australia i minori di 16...
Pubblicitร