back to top

X prepara il lancio di un’App per Smart TV

Stando ad alcune indiscrezioni pubblicate nelle scorse ore da Fortune, X sarebbe quasi pronta a lanciare un’applicazione per smart TV con funzionalità per lo streaming audio/video molto simili a quelle di YouTube. I primi dispositivi coinvolti dall’iniziativa dovrebbero essere quelli di Samsung e Amazon per poi coinvolgere prodotti di altri brand.

La notizia sarebbe è stata già confermata da Elon Musk, unico proprietario del social network, tramite un’immagine nella quale si vede l’interfaccia utente di una smart TV nella quale, tra le altre, compare anche l’icona di X. Forse non a caso quest’ultima viene proposta prima di quelle di concorrenti come YouTube, Netflix e Prime Video.

Pubblicitร 

X funziona già parzialmente come un’applicazione per lo streaming audiovisivo e in modo simile al servizio di Google permette di pubblicare contenuti autoprodotti. Gli utenti standard possono condividere video di non più di 140 secondi per un massimo di 512 MB, gli abbonati premium possono invece caricare filmati fino a 3 ore a 720p, 2 ore a 1080p per non più di 8 GB.

Da notare che quando X si chiamava ancora Twitter i responsabili della piattaforma lanciarono per ben tre volte un’applicazione per smart TV. La prima vide la luce nel 2010, la seconda nel 2011 ma entrambe permettevano unicamente di leggere i tweet. La terza fu rilasciata nel 2016 e negli USA consentiva di visualizzare i match della NFL.

Se dovesse essere effettivamente lanciata, e molto probabilmente sarà così, la nuova applicazione sarà un’ulteriore occasione di monetizzare per i creator e per X di assicurarsi nuovi inserzionisti. Per poter accedere al programma di revenue sharing organizzato dal servizio è necessario essere iscritti alla versione Premium in abbonamento.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Amazon annuncia 16.000 nuovi licenziamenti

Amazon ha annunciato un nuovo round di licenziamenti che...

Amazon: migliaia di licenziamenti in vista (per colpa della AI)

Amazon si prepara a unโ€™altra ampia ondata di nuovi...

Amazon: i prezzi aumenteranno a causa dei dazi di Trump

Il CEO di Amazon, Andy Jassy, ha confermato che...

X limita Grok: stop alle immagini di persone reali in bikini

X ha annunciato un aggiornamento importante per le politiche...

OpenAI sotto processo: le accuse di Musk sulla svolta for profit

Il contenzioso legale avviato da Elon Musk contro OpenAI...

Amazon aggiorna automaticamente Alexa ad Alexa+ per gli utenti Prime

Amazon ha iniziato ad aggiornare automaticamente gli account Prime...
Pubblicitร