back to top

WWDC22: Passkey sostituisce le password

Tra le novità più interessanti annunciate da Apple nel corso della WWDC22 vale sicuramente la pena di segnalare Passkey, un nuovo sistema per l’autenticazione sicura degli utenti con il quale l’azienda di Tim Cook e soci propone la sua alternativa alle modalità di login tradizionali, e per molti versi deboli, basate sull’utilizzo delle password.

Con Passkey gli utenti non devono più creare nuove credenziali, ricordarle e a fatica o utilizzare dei password manager per archiviarle e tenerle al sicuro, si tratta infatti di un sistema in cui il sistema operativo iOS (ora presentato nella sua sedicesima declinazione) e il browser per la navigazione Web Safari diventano essi stessi delle chiavi di accesso.

Pubblicitร 

Le Passkey sostituiscono le password proponendosi come delle chiavi univoche, quindi differenti per ciascun utente, gestite direttamente in locale, senza che vengano comunicate ad alcun server remoto. Alla base del loro funzionamento vi sono le funzionalitò biometriche Face ID e Touch ID già conosciute dagli utilizzatori dei dispositivi Apple.

Le chiavi saranno utilizzabili su tutti i device, per accedere ad App ed anche a servizi esterni ad Apple

Tra i vantaggi di Passkey vi è il fatto che le chiavi vengono sincronizzate tramite il Portachiavi di iCloud divenendo così utilizzabili su qualsisai device, ad esempio un iPhone, un iPad o una Apple TV, e possono essere utilizzate anche per accedere alle aree riservate delle applicazioni e dei siti Web. Tutto il sistema è protetto da crittografia end-to-end.

Un altro punto di forza di questo sistema riguarda la possibilità di utilizzare le proprie Passkey per autenticarsi anche in servizi esterni all’ecosistema di Apple, questo perché ad effettuare l’identificazione dell’utente sarà l’iPhone attraverso iOS e Safari che si occuperanno di convertire il riconoscimento in una chiave di autenticazione.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

L’iPhone 18 Air potrebbe avere due fotocamere posteriori

Dopo il debutto dell'iPhone 17 Air, apprezzato per il...

Apple: il nuovo Siri sarร  basato su gemini di Google

Secondo quanto riportato da Bloomberg Apple avrebbe avviato una...

Apple vale 4 mila miliardi di dollari, come Nvidia e Microsoft

Apple ha raggiunto un nuovo obbiettivo finanziario superando la...

Apple vuole portare la pubblicitร  sulle sue mappe

Secondo quanto anticipato da Mark Gurman, noto analista di...

iPhone 18: i modelli di base avranno piรน di 8GB di RAM

Dopo anni di aggiornamenti graduali, e molto cauti, Apple...

Apple rimuove l’app di dating Tea dall’App Store

Apple ha rimosso dall'App Store l'applicazione Tea, piattaforma definita...
Pubblicitร