back to top

Windows Live Messenger va in pensione

E’ ormai quasi certo che nel corso dei prossimi giorni la casa di Redmond archivierà definitivamente il progetto Windows Live Messenger, un’iniziativa volta a spostare l’utenza dell’applicazione per la messaggistica istantanea su Skype, proprietà della stessa casa madre.

Il client VoIP Skype, la cui acquisizione è costata a Steve Ballmer e soci ben 8,5 miliardi di dollari, non utilizza più il P2P come canale per la circolazione delle comunicazioni, ma quella che fu l’infrastruttura di base per WLM; un avvicendamento preparato da tempo e ormai divenuto inevitabile.

Pubblicitร 

MSN Messenger

Protagonista di una lunghissima "carriera", esiste dal 1999, il Messenger di Microsoft ha avuto un successo di livello globale raggiungendo i 300 milioni di utilizzatori mensili nel suo periodo più fortunato; oltre che per Windows, dello stesso software sono state distribuite delle versioni per Xbox 360, Android e Windows Phone.

Per rendere meno traumatico il passaggio tra Messenger e Skype la Microsoft ha già provveduto da tempo a rendere integrate le due applicazioni in particolare per quanto riguarda la condivisione dei contatti; di Skype esiste una release per Windows 8, l’ultima di Messenger offre invece compatibilità in via ufficiale fino a Seven.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Microsoft: le truffe basate sulle AI sono in aumento

Nel suo nono report intitolato Cyber Signals, Microsoft mette...

Windows 11: BSoD a causa di un aggiornamento

I piรน recenti aggiornamenti di sicurezza rilasciati da Microsoft...

Windows 11: nuova Build nel Beta Channel

Nelle scorse ore gli sviluppatori di Microsoft hanno rilasciato...

Windows 11 e il mistero della cartella “inetpub”

Con l'aggiornamento cumulativo rilasciato l'8 aprile 2025, codice KB5055523,...

Windows: il Blue Screen of Death diventa nero

Dopo quasi 40 anni, Microsoft ha deciso di dire...

Microsoft crea una demo di Quake II con L’AI

Microsoft ha rilasciato una versione giocabile in browser di...
Pubblicitร