Microsoft ha pubblicato di recente una serie di guide ufficiali per aiutare gli utenti a capire le ragioni per cui alcuni PC con Windows 10 non riescono ad aggiornarsi a Windows 11. Tramite un articolo di supporto l’azienda ricorda infatti che il processo d’aggiornamento potrebbe essere interrotto da una notifica intitolata “Cosa richiede la tua attenzione” che segnala la presenza di problemi di compatibilità.
Un aggiornamento problematico per Windows
Questa notifica, che può apparire come banner o pop-up, è generalmente associata a un aggiornamento (il KB5001716) che Microsoft installa periodicamente su tutti i sistemi Windows. Con le ultime versioni esso non forza più l’installazione delle nuove feature ma segnala invece eventuali ostacoli all’upgrade.
Secondo Microsoft, i motivi principali che possono bloccare il passaggio da Windows 10 a Windows 11 riguardano quattro categorie: driver, hardware, applicazioni installate o funzionalità di Windows non compatibili. Se uno o più di questi elementi dovessero presentare dei problemi l’aggiornamento non verrà proposto per evitare malfunzionamenti o esperienze negative per l’utente.
I suggerimenti di Microsoft
La trasparenza riguardo all’elenco dei cosiddetti “safeguard holds” rappresenta una novità importante per la compagnia, dato che nel corso dell’ultimo anno numerosi problemi di compatibilità hanno rallentato la diffusione dell’aggiornamento 24H2 di Windows 11. Anche a distanza di mesi dall’annuncio, alcuni blocchi restano attivi su determinati sistemi anche se Microsoft ha iniziato a risolvere la situazione dallo scorso luglio.
Microsoft suggerisce a chi si trova bloccato di consultare le guide ufficiali per cercare una soluzione utile. In molti casi potrebbe bastare aggiornare i driver, rimuovere applicazioni problematiche o attendere che la compagnia risolva i problemi lato server.

