back to top

WhatsApp: un pulsante per modificare i messaggi

Qual è la funzionalità che tutti gli utenti di WhatsApp vorrebbero poter utilizzare ma che ancora non è disponibile? Nel corso degli ultimi mesi gli sviluppatori della piattaforma hanno integrato diverse feature aggiuntive ma ce n’è una a cui sicuramente tutti hanno pensato almeno una volta: la possibilità di modificare i post già inviativi ai destinatari.

Per il momento si tratta di una novità reperibile soltanto nella versione beta di WhatsApp Web, utilizzando la quale alcuni utenti avrebbero notato che tra le opzioni che permettono di gestire i messaggi sarebbe stata aggiunta anche la voce "Edit message" (modifica il messaggio) posizionata subito prima di quella che consente la cancellazione.

Pubblicitร 

Per chi non la conoscesse, WhatsApp Web è la variante dell’applicazione di Meta utilizzabile direttamente via browser Internet. La comparsa di uno strumento con cui editare i messaggi potrebbe riguardare soltanto quest’ultima o anticiparne l’introduzione anche nella release per i dispositivi mobili, per il momento però non abbiamo né conferme né smentite in proposito.

E’ bene tenere conto che con l’impostazione attuale la beta di WhatsApp Web permette di modificare soltanto i messaggi che sono stati inviati nei 15 minuti precedenti. Una volta superato questo limite l’opzione per l’editing non sarà più visibile quindi l’unica alternativa disponibile in caso di ripensamenti sarà quella di cancellare il contenuto.

Se introdotta definitivamente la modifica dei messaggi potrebbe rivelarsi particolarmente utile in tutti quei casi i cui ci si renda conto di un errore di ortografia o digitazione, quando si desidera esprimere meglio un pensiero per non essere equivocati o semplicemente si vogliano evitare situazioni imbarazzanti a causa della troppa fretta.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

WhatsApp: addio a ChatGPT e Copilot, resta solo Meta AI

Dal 15 gennaio 2026, ChatGPT di OpenAI e Copilot...

WhatsApp spiega come non farsi bannare

WhatsApp ha rilasciato la versione beta 2.25.35.7 per Android...

WhatsApp rilancia la sezione “Informazioni”

WhatsApp ha reintrodotto la storica sezione "Informazioni", una funzionalitร ...

Meta abbandona l’app nativa WhatsApp su Windows 11

Di recente WhatsApp per Windows 11 ha ricevuto un...

WhatsApp: la protezione degli account diventa automatica

Gli sviluppatori di WhatsApp stanno lavorando su una nuova...

WhatsApp: chat, chiamate e messaggi vocali su Apple Watch

Meta ha rilasciato ufficialmente la versione nativa di WhatsApp...
Pubblicitร