back to top

WhatsApp permetterà di chattare da altre App

Nel prossimo futuro WhatsApp, l’applicazione per la messaggistica istantanea di proprietà di Meta, dovrebbe essere in grado di interoperare con software di terze parti. Questo significa che altre software house potrebbero creare delle soluzioni tramite le quali gli utenti potranno chattare via WhatsApp senza dover avviare quest’ultima.

Ma perché Mark Zuckerberg e soci dovrebbero essere interessati ad un progetto di questo genere? Per adeguarsi a quanto previsto dal DMA (Digital Markets Act), nuova normativa europea sui mercati digitali il cui scopo principale è quello di contrastare i soggetti dominanti (gatekeeper) che potrebbero ostacolare la crescita di aziende meno strutturate.

Pubblicitร 

A questo proposito sono stati già immaginati i casi d’uso più imprevedibili. Almeno in teoria infatti la concorrente Telegram potrebbe sfruttare le API (Application Programming Interface) messe a disposizione da Menlo Park per permettere ai propri utilizzatori di conversare tramite WhatsApp. Fantascianza? Forse ma tecnicamente nulla lo impedirebbe.

Parliamo naturalmente di ipotesi e in ogni caso per gli utenti finali non dovrebbe cambiare molto, rimarrebbe ad esempio il supporto per la crittografia crittografia end-to-end con la quale neanche i partner di terze parti potrebbero visualizzare il contenuto delle conversazioni. Questo anche perché tale sistema viene imposto dalle stesse normative UE.

Il passaggio all’interoperabilità totale dovrebbe avvenire in modo estremamente graduale, motivo per il quale inizialmente potrebbe essere disponibile soltanto per le chat one-to-one. Successivamente, per una conformità completa con quanto previsto dal DMA, dovrà essere offerto anche il supporto per chiamate vocali, videocall e chat di gruppo.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

WhatsApp: arriva la pubblicitร  (non nelle chat)

WhatsApp ha lanciato alcune nuove funzionalitร  dedicate alla scoperta...

Meta AI ha un grosso problema di privacy

Sembrerebbe essere bastato poco perchรฉ la nuova applicazione stand-alone...

Instagram permette di riordinare i post del profilo

Instagram ha annunciato una serie di aggiornamenti a partire...

Meta AI permette di editare i video in pochi click

Meta annuncia il lancio di una nuova funzionalitร  di...

Le AI “psicologhe” sono illegali?

Un gruppo molto nutrito di organizzazioni per i diritti...

WhatsApp beta: riepiloghi dei messaggi con l’AI

Con la versione beta 2.25.18.18 di WhatsApp per Android,...
Pubblicitร