back to top

WhatsApp permette di salvare i messaggi effimeri

E’ stato lo stesso Mark Zuckerberg, CEO e fondatore di Meta, ad annunciare un’interessante novità giunta nelle scorse ore sull’applicazione per la messaggistica istantanea WhatsApp. La piattaforma permetterà infatti di salvare i messaggi effimeri, cioè quelli che il sistema elimina automaticamente dopo un certo lasso di tempo dalla pubblicazione.

Tale feature non giunge del tutto inattesa in quanto venne anticipata lo scorso febbraio e fu introdotta nella versione beta di WhatsApp per il sistema operativo Android. Ora è giunto il momento della sua integrazione definitiva mettendo a disposizione degli utilizzatori quello che Zuckerberg ha chiamato un vero e proprio "superpotere" nelle mani del mittente.

Pubblicitร 

Ma come funziona questo nuovo strumento? In sostanza l’utente avrà la possibilità di scegliere uno qualsiasi dei messaggi che WhatsApp potrebbe cancellare entro l’intervallo di tempo stabilito e di selezionarlo. Fatto questo non dovrà fare altro che utilizzare il pulsante del Segnalibro per stabilire che quel contenuto dovrà essere salvato.

I messaggi contrassegnati in questo modo verranno quindi conservati nella chat di appartenenza invece di sparire per sempre. Le altre persone coinvolte nella conversazione riceveranno un notifica nella quale viene segnalato che qualcun altro ha deciso di salvare il contenuto per renderlo disponibile ad eventuali consultazioni future.

L’aggiornamento che comprende questa novità è attualmente in fase di roll-out e dovrebbe essere disponibile a breve per tutti. Il salvataggio dei messaggi effimeri potrà avvenire anche nelle chat interne ai gruppi e la loro conservazione dovrà essere autorizzata da tutti i membri per non contrastare la volontà di chi vorrebbe invece che venssero rimossi.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

WhatsApp: addio a ChatGPT e Copilot, resta solo Meta AI

Dal 15 gennaio 2026, ChatGPT di OpenAI e Copilot...

WhatsApp spiega come non farsi bannare

WhatsApp ha rilasciato la versione beta 2.25.35.7 per Android...

WhatsApp rilancia la sezione “Informazioni”

WhatsApp ha reintrodotto la storica sezione "Informazioni", una funzionalitร ...

Meta abbandona l’app nativa WhatsApp su Windows 11

Di recente WhatsApp per Windows 11 ha ricevuto un...

WhatsApp: la protezione degli account diventa automatica

Gli sviluppatori di WhatsApp stanno lavorando su una nuova...

WhatsApp: chat, chiamate e messaggi vocali su Apple Watch

Meta ha rilasciato ufficialmente la versione nativa di WhatsApp...
Pubblicitร