back to top

WhatsApp permette di creare immagini con l’AI

Una nuova versione Beta di WhatsApp rilasciata per ora soltanto negli Stati Uniti consente di generare immagine in tempo reale, quindi on-demand, tramite l’Intelligenza Artificiale. Grazie a questa funzionalità gli utenti non avranno più bisogno di andarsi a cercare le immagini da inserire nel flusso dei propri messaggi o ricorrere a servizi di terze parti come Microsoft Designer.

La compagnia capitanata da Mark Zuckerberg ha presentato questa novità proponendo l’esempio di un utente che durante una chat digita il prompt "Imagine a soccer game on mars". Il modello text-to-image utilizzato provvede a creare una serie di immagini su una partita di calcio giocata (anche in uno stadio) nel Pieneta Rosso.

Pubblicitร 

La generazione degli output sembrerebbe praticamente immediata anche se per ora parliamo di una semplice demo. Sarà possibile sfruttare questo strumento quando si comunica con i propri contatti oppure interagendo con l’assistente personale Meta AI. L’unico vincolo previsto è, per ora, quello di iniziare il proprio input con la parola "Imagine".

Questa nuova feature è il frutto dell’evoluzione del modello generativo Meta Llama 3 che essendo multimodale riesce a gestire diverse tipologie di contenuti. Per quanto riguarda le immagini esso è stato implementato per produrre output con un definizione più elevata e vi sarà anche la possibilità di creare delle animazioni sotto forma di GIF.

Menlo Park non ha fornito delle tempistiche precise riguardo al rilascio europeo dei nuovi strumenti basati sulle AI, il gruppo californiano è comunque chiaramente intenzionato ad adottare queste tecnologie su tutte le piattaforme del suo network. La generazione di immagini ora integrata in WhatsApp potrebbe quindi arrivare presto anche su Facebook, Instagram e Messenger.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

WhatsApp: addio a ChatGPT e Copilot, resta solo Meta AI

Dal 15 gennaio 2026, ChatGPT di OpenAI e Copilot...

WhatsApp spiega come non farsi bannare

WhatsApp ha rilasciato la versione beta 2.25.35.7 per Android...

WhatsApp rilancia la sezione “Informazioni”

WhatsApp ha reintrodotto la storica sezione "Informazioni", una funzionalitร ...

Meta abbandona l’app nativa WhatsApp su Windows 11

Di recente WhatsApp per Windows 11 ha ricevuto un...

WhatsApp: la protezione degli account diventa automatica

Gli sviluppatori di WhatsApp stanno lavorando su una nuova...

WhatsApp: chat, chiamate e messaggi vocali su Apple Watch

Meta ha rilasciato ufficialmente la versione nativa di WhatsApp...
Pubblicitร