Mark Zuckerberg e soci hanno deciso di introdurre alcune funzionalità basate sull’Intelligenza Artificiale Generativa di Meta AI su Instagram. Nello specifico tale novità riguarda la barra che permette di effettuare ricerca tra i DM, o messaggi diretti, e per il momento coinvolge una ristretta platea di utenti che operano in mercati specifici.
Meta AI è già presente nelle applicazioni del network di Menlo Park ed è stata integrata ad esempio su WhatsApp, anche se limitatamente alla release beta per il Desktop. Si tratta di un chatbot relativamente "giovane", la prima versione venne annunciata infatti lo scorso settembre, ma entro il 2024 dovremmo vederla all’opera su diverse applicazioni.
Si tratta sostanzialmente di un assistente AI, nel caso di Instagram l’utilizzatore non dovrà fare altro che formulare una richiesta in linguaggio colloquiale tramite la barra di ricerca. Il sistema risponderà effettuando una ricerca tra i messaggi e potrà fornire anche dei suggerimenti tramite input già pronti all’uso per accelerare i tempi.
Meta is experimenting with putting Meta AI in the Instagram search bar for both chat with AI and content discovery https://t.co/GnuPoHYuv9 via @techcrunch
— Egline Samoei (@Egline_Samoei) April 15, 2024
Le prime segnalazioni in merito parlano di una feature che potrebbe essere anche molto completa, permettendo persino di ricercare i Reels dedicati a determinate tematiche. Sul Web sono visibili degli screenshot dove vengono mostrati dei suggerimenti di ricerca su argomenti come il fitness, la lettura, la cura del sonno e persino l’interior design.
Meta AI potrà essere utilizzato anche per creare contenuti articolati, ad esempio per scrivere l’episodio pilota di un serie TV, per riassumere in poche pagine la storia dell’ultimo secolo o per fornire suggerimenti sulla cura degli animali domestici. Meta avrebbe già specificato inoltre che i messaggi non saranno sfruttati per il training del modello.