back to top

WhatsApp: arriva la pubblicità (non nelle chat)

WhatsApp ha lanciato alcune nuove funzionalità dedicate alla scoperta di canali e aziende sulla piattaforma, in pratica arrivano gli annunci pubblicitari. L’ultimo intervento da parte di Meta riguarda la scheda “Aggiornamenti” che, come dichiarato dalla compagnia, negli ultimi due anni è diventata il punto di riferimento per chi desidera trovare contenuti e realtà nuove su WhatsApp. L’obiettivo è quello di aiutare amministratori, organizzazioni e aziende a crescere e farsi conoscere. Attraverso l’advertising.

Dove verrà mostrata la pubblicità di WhatsApp

Le novità della piattaforma di messaggistica si articolano in tre aree principali:

Pubblicità
  1. Abbonamenti ai Canali: gli utenti potranno supportare i loro canali preferiti attraverso un abbonamento mensile, ottenendo così degli aggiornamenti esclusivi. Questo sistema offre un nuovo modo per sostenere i creator di contenuti e consente ai canali di offrire delle esperienze più personalizzate.
  2. Canali Promossi: WhatsApp introdurrà suggerimenti di nuovi canali in base agli interessi degli utenti durante la navigazione. Gli amministratori avranno così l’opportunità di aumentare la visibilità dei loro canali raggiungendo un pubblico più ampio.
  3. Pubblicità negli aggiornamenti di stato: arrivano le inserzioni pubblicitarie all’interno degli Stati, in questo modo le aziende potranno promuovere prodotti e servizi. Gli utenti avranno invece la possibilità di scoprire facilmente nuove attività commerciali e di avviare conversazioni direttamente su WhatsApp.

Nessuna modifica per la privacy degli utenti

Tutte queste novità saranno visibili esclusivamente nella scheda “Aggiornamenti” senza influenzare l’esperienza delle chat personali che rimarranno invariate.

WhatsApp sottolinea infine che la privacy resta un aspetto centrale. I messaggi, le chiamate e gli Stati personali continueranno ad essere protetti dalla crittografia end-to-end. Le informazioni utilizzate per mostrare annunci saranno limitate a dati come la città, la lingua e le preferenze espresse attraverso le interazioni sulla piattaforma. Inoltre, WhatsApp garantisce che il numero di telefono degli utenti non sarà mai condiviso con gli inserzionisti.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

WhatsApp si aggiorna con messaggi per chiamate perse, sticker interattivi e nuove funzioni AI

Con l'avvicinarsi delle festività, Meta ha deciso di introdurre...

Instagram ti mostra come funziona il tuo feed e ti permette di modificarlo

"Il tuo algoritmo" di Instagram è un nuovo strumento...

Meta AI mostra le news in tempo reale

Menlo Park amplia ulteriormente le funzionalità di Meta AI...

Facebook e Instagram: recuperare gli account diventa più facile

Meta ha annunciato una serie di aggiornamenti pensati per...

Meno metaverso e più AI nel futuro di Meta

Meta ha programmato una revisione della propria strategia aziendale...

Instagram: non più di 3 hashtag per post

Instagram ha iniziato a testare un importante aggiornamento che...
Pubblicità