back to top

Utilizzare (soltanto) la luce per alimentare un Pc

I ricercatori dell’Istituto di Nanoscienze del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) avrebbero realizzato un particolare tipo di transistor in grado di funzionare esclusivamente grazie all’azione di particelle quantistiche dette polaritoni o, più semplicemente, attraverso la luce.

Il progetto nasce da una collaborazione tra CnrNano, l’Istituto italiano di tecnologia, l’Università del Salento e le università di Madrid e di Parigi; l’idea è quella di sfruttare dei trasportatori di luce (i polaritoni) al fine di alimentare dispositvi elettronici come per esempio i Pc.

Pubblicitร 

Senza addentrarsi in particolari tecnici complessi, è possibile dire che i polaritoni vengono generati all’interno dei semiconduttori come conseguenza dell’interazione tra le radiazioni luminose e la materia; utilizzando tale sistema si potrebbero alimentare dei circuiti esclusivamente tramite luce naturale.

L’utilizzo di segnali ottici basati sui polaritoni dovrebbe consentire il passaggio "a cascata" dell’energia tra diversi transistor, in questo modo le cariche prodotte risulterebbero immagazzinate e utilizzabili escludendo la necessità di sorgenti ausiliarie come per esempio la rete elettrica.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Apple rende meno trasparente il design “Liquid Glass” su iOS 26

Con la terza beta per sviluppatori di iOS 26,...

Microsoft Edge diventa ancora piรน veloce

Microsoft Edge ha appena ricevuto un importante aggiornamento che...

Tesla: primo incidente filmato di un robotaxi

La scorsa settimana, ad Austin, in Texas, si รจ...

Windows 11 permetterร  di rimuovere le app Microsoft preinstallate

Microsoft ha rilasciato ufficialmente la versione 25H2 di Windows...

Samsung One UI 8: KEEP mette al sicuro i dati nelle app

Samsung ha deciso di puntare ulteriormente sulla sicurezza con...
Pubblicitร