back to top

Twitter: tweet nascosti ai non iscritti

Nella giornata del I luglio 2023 Elon Musk, unico proprietario di Twitter, ha deciso di imporre dei limiti al numero di tweet che possono essere letti, riducendoli a 6 mila al giorno per gli abbonati di Twitter Blue, 600 per i non abbonati di vecchia data e a 300 per i nuovi utenti privi di abbonamento. Tutto ciò per evitare fenomeni come lo scraping.

Nonostante siano stati introdotti provvisoriamente, salvo eventuale decisione contraria, tali limiti sono sembrati da subito estremamente severi, basterebbe infatti un breve scrolling per esaurire le quote destinate ai non abbonati. Lo stesso miliardario sudrafricano se ne sarebbe accorto, tanto da incrementare le quote a 8 mila, 800 e 400 soltanto poche ore dopo.

Pubblicitร 

Ma perché Musk e così preoccupato dallo scraping? Perché a suo parere, e forse non solo, i modelli generativi come GPT (Generative Pre-trained Transformer) di OpenAI avrebbero accesso ad una mole impressionante di dati per poi utilizzarli nel training e in servizi a pagamento come la versione Plus di ChatGPT. Questo senza riconoscere alcun compenso a Twitter.

In ogni caso, d’ora in poi i profili degli iscritti e i tweet dovrebbero essere visibili unicamente a chi dispone di un account, tutti gli altri visualizzeranno la schermata di autenticazione e per proseguire dovranno per forza di cose registrarsi. Si tratta del combiamento più importante tra quelli introdotti nella piattaforma dall’inizio dell’era Musk.

A tal proposito è utile ricordare che da circa un mese Twitter non censente più di effettuare ricerche ai non iscritti, a differenza di quanto accade ora questi ultimi potevano in ogni caso visualizzare i contenuti condivisi anche se non erano disponibili le funzionalità per commentare, mettere like ai tweet degli altri utenti o per scriverne di propri.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Per Linus Torvalds Elon Musk non รจ in grado di gestire un’azienda tecnologica

Linus Torvalds, creatore del kernel Linux e figura di...

OpenAI รจ in “codice rosso” a causa del successo di Gemini

A tre anni dall'allarme lanciato da Google dopo il...

Google Gemini mette pressione a ChatGPT: OpenAI corre ai ripari

Lโ€™avanzata dellโ€™intelligenza artificiale continua a ridisegnare il panorama tecnologico...

ChatGPT sarร  gratis con la pubblicitร , lo dice il codice dell’app Android

OpenAI starebbe valutando la possibilitร  di inserire degli annunci...

ChatGPT ha compiuto 3 anni

Il 30 novembre 2022 OpenAI presentava al pubblico un...

Elon Musk: l’AI e i robot ci salveranno dai debiti

Secondo Elon Musk, l'unica via per affrontare l'enorme debito...
Pubblicitร