back to top

Tutti pazzi per il bosone di Higgs

Nelle scorse ore gli scienziati del CERN (in inglese European Organization for Nuclear Research) di Ginevra avrebbero dimostrato l’esistenza del bosone di Higgs, detto anche "particella di Dio", che in linea teorica dovrebbe conferire massa a tutta la materia dell’Universo osservabile.

A poche ore dal comunicato dei fisici impiegati nel super laboratorio svizzero, gli utenti dei social network hanno contribuito alla diffusione della notizia diffondendo nel contempo, e sull’onda dell’entusiasmo, anche qualche informazione scientificamente poco attendibile.

Pubblicitร 

Tra tutte le affermazioni diffuse in particolare su Facebook e Twitter, forse la più falsa è qualla che vuole la dimostrazione del bosone di Higgs come una prova dell’esistenza di Dio; in realtà essa consisterebbe nella fotografia della scia prodotta dalla particella con un’approssimazione del 99%.

Il nome "particella di Dio" deriva semplicemente da una censura editoriale, nel 1993 il divulgatore Leon Lederman aveva dedicato al bosone di Higgs un libro che avrebbe dovuto intitolarsi "The Goddamn particle" (la particella maledetta), al momento della pubblicazione il titolo definitivo divenne però "The God particle" che, tradotto correttamente, significa in realtà "la particella Dio".

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Per Linus Torvalds Elon Musk non รจ in grado di gestire un’azienda tecnologica

Linus Torvalds, creatore del kernel Linux e figura di...

Google Gemini 3 Deep Think: nuovo record di performance per il ragionamento AI

Google ha rilasciato Gemini 3 Deep Think, una nuova...

Meno metaverso e piรน AI nel futuro di Meta

Meta ha programmato una revisione della propria strategia aziendale...

Amazon sfida Nvidia con i chip Trainium

Nel corso della conferenza AWS re:Invent 2025 il CEO...

Gemini (di Google) รจ la parola piรน ricercata del 2025 (su Google)

Con l'ultima edizione del suo Year in Search, Google...

OpenAI รจ in “codice rosso” a causa del successo di Gemini

A tre anni dall'allarme lanciato da Google dopo il...
Pubblicitร