back to top

Tutti pazzi per il bosone di Higgs

Nelle scorse ore gli scienziati del CERN (in inglese European Organization for Nuclear Research) di Ginevra avrebbero dimostrato l’esistenza del bosone di Higgs, detto anche "particella di Dio", che in linea teorica dovrebbe conferire massa a tutta la materia dell’Universo osservabile.

A poche ore dal comunicato dei fisici impiegati nel super laboratorio svizzero, gli utenti dei social network hanno contribuito alla diffusione della notizia diffondendo nel contempo, e sull’onda dell’entusiasmo, anche qualche informazione scientificamente poco attendibile.

Pubblicitร 

Tra tutte le affermazioni diffuse in particolare su Facebook e Twitter, forse la più falsa è qualla che vuole la dimostrazione del bosone di Higgs come una prova dell’esistenza di Dio; in realtà essa consisterebbe nella fotografia della scia prodotta dalla particella con un’approssimazione del 99%.

Il nome "particella di Dio" deriva semplicemente da una censura editoriale, nel 1993 il divulgatore Leon Lederman aveva dedicato al bosone di Higgs un libro che avrebbe dovuto intitolarsi "The Goddamn particle" (la particella maledetta), al momento della pubblicazione il titolo definitivo divenne però "The God particle" che, tradotto correttamente, significa in realtà "la particella Dio".

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Netflix: i film Warner Bros usciranno anche al cinema

La notizia dell'acquisizione di Warner Bros. Discovery da parte...

iRobot entra in procedura fallimentare, sarร  acquisita da Picea

Fondata nel 1990 da Rodney Brooks, Colin Angle e...

WhatsApp si aggiorna con messaggi per chiamate perse, sticker interattivi e nuove funzioni AI

Con l'avvicinarsi delle festivitร , Meta ha deciso di introdurre...

Disney si accorda con OpenAI per portare i suoi personaggi su Sora

Disney ha annunciato la firma di una partnership triennale...

UE: un dazio di 3 euro sui pacchi e-commerce sotto i 150 euro dal 2026

La Commissione europea ha approvato la decisione degli Stati...
Pubblicitร