back to top

Trump: una causa contro Google e Twitter?

Le elezioni presidenziali americane del 2020 si avvicinano, sono da poco iniziate le primarie del Partito Democratico e negli USA si torna a discutere del ruolo di Internet nell’influenzare gli appuntamenti con le urne. Questa volta a dare inizio alla diatriba sarebbe stato l’attuale inquilino della Casa Bianca che avrebbe accusato realtà come Google e Twitter di voler manipolare la prossima tornata elettorale.

Come accade spesso quando a parlare è Donald Trump, le sue affermazioni necessitano di un attento processo di verifica, soprattutto quando, come in questo caso, il Presidente accusa il social network cinguettante di bloccare tutti coloro che cercano di unirsi ai suoi già numerosi followers. A riprova di quanto detto Trump avrebbe a disposizione diverse segnalazioni.

Pubblicitร 

Le perplessità di Trump su Twitter non sarebbero iniziate oggi, in passato egli si lamentò della piattaforma dopo aver notato un drastico calo della sua fanbase. Per rispondere a queste accuse dovettere scendere in campo lo stesso CEO Jack Dorsey che sottolineò come gli account rimossi fossero soltanto dei fake e dei bot, non delle persone in carne ed ossa.

Secondo indiscrezioni giornalistiche le ragioni delle lamentele di Trump contro Twitter andrebbero ricercate in aspetti che non riguardano l’attività dei network sociali durante le campagne elettorali, ma nel fatto che Barack Obama continui ad avere un maggior numero di followers nonostante abbia abbandonato Pennsylvania Avenue da alcuni anni.

Stesso discorso per quanto riguarda Google, che Trump criticherebbe per via di un maggior sostegno a favore dei democratici. Per questo motivo, durante un’intervista rilasciata a Fox Business Network, il Presidente avrebbe sostenuto che le grandi compagnie del Web andrebbero trascinate in tribunale per il loro agire poco trasparente nei confronti dell’elettorato.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Google Gemini 3 Deep Think: nuovo record di performance per il ragionamento AI

Google ha rilasciato Gemini 3 Deep Think, una nuova...

Gemini (di Google) รจ la parola piรน ricercata del 2025 (su Google)

Con l'ultima edizione del suo Year in Search, Google...

OpenAI รจ in “codice rosso” a causa del successo di Gemini

A tre anni dall'allarme lanciato da Google dopo il...

Google vuole unire AI Mode e AI Overviews

Nelle scorse ore Google ha avviato una fase di...

L’8 dicembre Google lancerร  i suoi occhiali smart?

Google ha annunciato un'edizione speciale del The Android Show,...

Google Discover sperimenta titoli generati dallโ€™AI ma i risultati sollevano dubbi

Google sta testando lโ€™uso di sistemi di intelligenza artificiale...
Pubblicitร