TikTok ha lanciato un nuovo livello di personalizzazione del feed “Per Te” che permette agli utenti di decidere quanti contenuti generati dalla AI desiderano visualizzare. La piattaforma, che per sua natura รจ focalizzata sulle condivisioni create dagli utenti, vuole cosรฌ limitare la quantitร di video “sintetici” in controtendenza rispetto a social come come Vibes di Meta e Sora di OpenAI.
Gli utenti decidono cosa vogliono visualizzare nel feed
La nuova funzionalitร di TikTok รจ dedicata specificatamente al cosiddetto all’AIGC (AI-Generated Content) ed รจ integrata all’interno della sezione per la gestione dei topic, dove giร oggi gli utenti possono regolare la frequenza di categorie come sport, food & drinks o ballo.
Il funzionamento รจ simile: spostando lo slider รจ possibile aumentare o diminuire la quantitร di contenuti AI nel feed senza doverli rimuovere del tutto nรฉ sostituirli con altre categorie. L’obiettivo รจ in pratica quello di permettere ad ogni utente di modellare il feed secondo le proprie preferenze personali tenendo conto che l’utilizzo dell’AI รจ sempre piรน diffuso per creare video realistici o generare i visual per i contenuti a tema.
L’opzione sarร disponibile nelle prossime settimane tramite “Impostazioni > Preferenze dei contenuti”, dove la nuova categoria pensata per gli AIGC comparirร accanto agli altri topic personalizzabili.
Watermark invisibili sui contenuti creati con l’AI
TikTok ha poi deciso di migliorare l’etichettatura dei contenuti generati tramite AI attraverso dei nuovi watermark invisibili. La piattaforma richiede giร da tempo ai creator di segnalare video realistici creati con AI e utilizza le Content Credentials di C2PA con cui inserire dei metadati nei file per facilitarne il riconoscimento. Si tratta perรฒ di marcatori che possono essere rimossi durante l’editing e l’upload su altre piattaforme.
Il watermark invisibile, che รจ leggibile esclusivamente da TikTok, aggiunge quindi un nuovo livello di tracciabilitร . Sarร applicato sia ai contenuti generati tramite strumenti nativi, come l’AI Editor Pro, che ai materiali che includono credenziali C2PA.
La piattaforma ha lanciato infine un fondo da 2 milioni di dollari destinato a supportare iniziative educative e partner per promuovere maggiore consapevolezza e piรน sicurezza nell’uso dell’AI.

