back to top

TikTok ti permette di decidere quanti contenuti AI vuoi vedere

TikTok ha lanciato un nuovo livello di personalizzazione del feed “Per Te” che permette agli utenti di decidere quanti contenuti generati dalla AI desiderano visualizzare. La piattaforma, che per sua natura รจ focalizzata sulle condivisioni create dagli utenti, vuole cosรฌ limitare la quantitร  di video “sintetici” in controtendenza rispetto a social come come Vibes di Meta e Sora di OpenAI.

Gli utenti decidono cosa vogliono visualizzare nel feed

La nuova funzionalitร  di TikTok รจ dedicata specificatamente al cosiddetto all’AIGC (AI-Generated Content) ed รจ integrata all’interno della sezione per la gestione dei topic, dove giร  oggi gli utenti possono regolare la frequenza di categorie come sport, food & drinks o ballo.

Pubblicitร 

Il funzionamento รจ simile: spostando lo slider รจ possibile aumentare o diminuire la quantitร  di contenuti AI nel feed senza doverli rimuovere del tutto nรฉ sostituirli con altre categorie. L’obiettivo รจ in pratica quello di permettere ad ogni utente di modellare il feed secondo le proprie preferenze personali tenendo conto che l’utilizzo dell’AI รจ sempre piรน diffuso per creare video realistici o generare i visual per i contenuti a tema.

L’opzione sarร  disponibile nelle prossime settimane tramite “Impostazioni > Preferenze dei contenuti”, dove la nuova categoria pensata per gli AIGC comparirร  accanto agli altri topic personalizzabili.

Watermark invisibili sui contenuti creati con l’AI

TikTok ha poi deciso di migliorare l’etichettatura dei contenuti generati tramite AI attraverso dei nuovi watermark invisibili. La piattaforma richiede giร  da tempo ai creator di segnalare video realistici creati con AI e utilizza le Content Credentials di C2PA con cui inserire dei metadati nei file per facilitarne il riconoscimento. Si tratta perรฒ di marcatori che possono essere rimossi durante l’editing e l’upload su altre piattaforme.

Il watermark invisibile, che รจ leggibile esclusivamente da TikTok, aggiunge quindi un nuovo livello di tracciabilitร . Sarร  applicato sia ai contenuti generati tramite strumenti nativi, come l’AI Editor Pro, che ai materiali che includono credenziali C2PA.

La piattaforma ha lanciato infine un fondo da 2 milioni di dollari destinato a supportare iniziative educative e partner per promuovere maggiore consapevolezza e piรน sicurezza nell’uso dell’AI.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

ChatGPT ha compiuto 3 anni

Il 30 novembre 2022 OpenAI presentava al pubblico un...

ChatGPT puรฒ fare tutto? Prova a chiedergli che ore sono..

Quando si interagisce con un'AI, come quella che permette...

DeepSeek svelerร  i segreti dell’universo

Il gruppo cinese DeepSeek, giร  noto per aver introdotto...

La memoria RAM diventa sempre piรน costosa a causa dell’AI

Il successo dell'intelligenza artificiale sta provocando forti tensioni sul...

ChatGPT: modalitร  vocale e chat testuale in un’unica interfaccia

OpenAI ha rilasciato un nuovo aggiornamento per ChatGPT Voice,...

Black Friday: attenzione alle truffe basate sull’AI

Secondo uno studio pubblicata da Guardio, azienda specializzata in...
Pubblicitร