TikTok annuncia un rafforzamento delle misure con cui garantire esperienze più adeguate all’età degli utenti in Europa. L’obiettivo è quello di prevenire l’accesso alla piattaforma da parte dei minori di 13 anni. Questo in linea con gli standard di sicurezza e privacy imposti dalle normative UE. L’azienda ha poi confermato l’implementazione di nuove tecnologie per il rilevamento e la verifica dell’età che si affiancano al sistema di controllo già esistente.
TikTok sceglie un approccio multilivello per la verifica dell’etÃ
TikTok utilizza ora un approccio multilivello basato su diversi strumenti di age assurance. Oltre alla richiesta della data di nascita al momento della registrazione vengono analizzati i segnali comportamentali e i dati di un account per individuare delle possibili anomalie. I team di moderazione sono addestrati a riconoscere gli indizi che suggeriscono l’uso della piattaforma da parte di un minore. In caso di sospetti inviano quindi l’account a un gruppo di revisione specializzato.
Grazie a questo sistema l’azienda riuscirebbe rimuovere circa sei milioni di account di minori ogni mese in tutto il mondo. In Europa verrà utilizzata una piattaforma di rilevamento già testata con successo nel 2025 per analizzare informazioni come i dati del profilo, i video pubblicati e i comportamenti per identificare i potenziali under 13.
TikTok ricorda inoltre che continuerà ad applicare i principi di privacy-by-design e i dati utilizzati per la verifica dell’età non verranno impiegati per altri scopi. Il sistema è stato sviluppato in collaborazione con la Data Protection Commission irlandese in modo da assicurare piena conformità con il GDPR.
Esperienze personalizzate per gli adolescenti
Durante i processi di verifica, o appello, gli utenti possono confermare la propria età attraverso tre modalità : analisi facciale con Yoti, autorizzazione con carta di credito o documento d’identità .
Per gli utenti che superano i controlli TikTok offre esperienze differenti in base all’età . Tra le oltre 50 impostazioni di sicurezza abbiamo infatti la messaggistica diretta consentita solo dai 16 anni in poi, un limite di tempo giornaliero di 60 minuti per i minori di 18 anni e dei filtri per contenuti non adatti ai minori.

