back to top

TikTok Notes: inziano i test dell’alternativa ad Instagram

ByteDance, l’azienda che fa capo al social network TikTok, ha iniziato a distribuire TikTok Notes, un’applicazione proposta come alternativa ad Instagram che permette di condividere immagini, intitolarle e corredarle con delle didascalie. I primi mercati coinvolti dal roll-out sono quelli di Australia e Canada e sono state già realizzate le versioni per iOS e Android.

L’interfaccia dell’App è suddivisa in due sezioni principali: "Per te" è dedicata al suggerimento dei contenuti e degli account da seguire, l’altra consente invece di scrollare le condivisioni degli utenti già seguiti. L’impostazione scelta appare come una sorta di via di mezzo tra Pinterest e la concorrente di Meta, con componenti che spesso ricordano quest’ultima. "Per te" è in pratica "Esplora".

Pubblicitร 

Per il momento anche nei Paesi raggiunti dal servizio esso è accessibile soltanto ad un numero limitato di utenti. TikTok Notes è quindi ancora in fase di test e non sarebbero disponibili dettagli riguardo ad un’estensione in altri mercati. Gli stessi portavoce di TikTok parlano di una sperimentazione, quindi il lancio a livello globale potrebbe essere lontano.

TikTok Notes (il cui nome originale era "Photos") riuscirà a sottrarre utenti ad Instagram? Alcune funzionalità sono interessanti, come per esempio la possibilità di definire un titolo per le foto che su Instagram non è disponibile. Quest’ultima però ha introdotto i Reels proprio in risposta ai video brevi di TikTok e, probabilmente, i suoi sviluppatori non faticheranno ad implementare una "nuova" feature per l’inserimento dei titoli.

Oltre a TikTok Notes, presto ByteDance potrebbe lanciare una nuova App appositamente dedicata al mercato europeo. Il nome in codice di questo progetto dovrebbe essere Coin App e, secondo alcune indiscrezioni, dovrebbe trattarsi di una piattaforma caratterizzata da un sistema di remunerazione "a punti" delle azioni effettuate dagli utenti.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

La Francia si prepara a vietare i social media ai minori di 15 anni

La Francia compie un passo importante verso la regolamentazione...

Meta testa gli abbonamenti premium su Instagram, Facebook e WhatsApp

Meta ha confermato l'intenzione di testare alcune nuove sottoscrizioni...

Data breach su 17,5 milioni di account? Instagram respinge le accuse

Instagram ha respinto le accuse di una massiccia violazione...

Disney+ punta sui video in stile TikTok per aumentare l’engagement

Disney annuncia il lancio dei contenuti video brevi su...

Instagram: piรน controllo su ciรฒ che vedi con “Your Algorithm”

Meta ha lanciato una nuova funzionalitร  per Instagram che...

Instagram: massimo 5 hashtag per post

Instagram annuncia una nuova restrizione riguardante l'uso degli hashtag...
Pubblicitร