TikTok Photos è una nuova applicazione di ByteDance che l’azienda cinese sarebbe pronta a lanciare come concorrente di Instagram, social network di Meta (sempre meno) incentrato sulle immagini. La data di esordio non sarebbe stata comunicata ma è probabile che gli sviluppatori opteranno per un test in fase iniziale coinvolgendo un numero ristretto di utenti.
Per il momento tutto quello che si sa è frutto di un teardown, cioè dello smontaggio della release 33.8.4, grazie al quale sarebbe stata osservata la presenza di alcuni comandi come per esempio (in Italiano) "Apri TikTok Photos" e "Condividi questo post su TikTok Photos". Dell’App sarebbe stato individuata anche un’immagine del logo ufficiale.
1. TikTok is reportedly working on a new app, 'TikTok Photos,' which would be about sharing photos instead of short-form videos.
Code in the latest TikTok app for Android spotted by TheSpandroid reveals work on the new development from the video sharing platform. pic.twitter.com/z2NZHFkmzi
— BFM News (@NewsBFM) March 12, 2024
La nuova piattaforma dovrebbe distinguersi da quella principale per il fatto di supportare nativamente i formati immagine, TikTok infatti consente già di condividere foto ma queste vengono convertite in dei video per la creazione di gallerie scrollabili. TikTok Photos dovrebbe essere inoltre collegabile a TikTok per condividere gli stessi contenuti su entrambi di servizi.
La notizia di questa novità arriva in un momento molto difficile per TikTok negli Stati Uniti, se dovesse approvato il PAFACAA (Protecting Americans from Foreign Adversary Controlled Applications Act) ByteDance avrebbe soltanto 6 mesi di tempo per cedere i propri asset sul territorio USA, "abbandonando" di fatto circa 170 milioni di utenti.
Nei giorni scorsi si è parlato di un possibile interesse da parte di Bobby Kotick, ex CEO di Activision Blizzard, e Sam Altman, CEO di OpenAI per l’acquisto di TikTok. Le trattative con Zhang Yiming, massimo dirigente della compagnia cinese, sarebbero già in atto ma in questo momento è difficile ipotizzare quale possa essere l’entità dell’offerta per concludere l’operazione.