back to top

I testi delle canzoni sono su Google

Il motore di ricerca più utilizzato della Rete integra ora una nuova funzionalità dedicata agli amanti della musica, la piattaforma metterà infatti a disposizione i testi delle canzoni ricercate dagli utenti. Ciò eviterà di dover accedere ai siti Web dedicati per leggere le parole di un brano, con buona pace di chi gestisce progetti di questo tipo.

Tale aggiornamento è stato possibile grazie ad un accordo con il servizio LyricFind, se si desidera reperire un testo e visualizzarlo immediatamente sul proprio browser Web basterà utilizzare una chiave di ricerca composta dal titolo di una canzone seguito dal termine "testo". Quest’ultimo risulterà disponibile in cima ai risultati proposti da Big G.

Pubblicitร 

E’ però necessario sottolineare che i testi non verranno mostrati integralmente, il motore di ricerca si limiterà infatti a proporne un’anteprima. Per leggere il testo per intero si dovrà clickare sul link a corredo che redirezionerà l’utente su Google Play. Qui, oltre al testo per intero, vi sarà anche una proposta di ascoltare il brano su Play Music attivando un abbonamento.

Questa nuova funzionalità non ha mancato di suscitare perplessità e polemiche, sono molti infatti i servizi online che propongono i testi delle canzoni tra i loro contenuti. Anche in questo caso Google sembrerebbe voler approfittare della sua posizione dominante nel mercato delle ricerche per conquistare traffico e nuova utenza.

Da questo punto di vista andrebbe però ricordato che non pochi siti Web che permettono di visualizzare i testi delle canzoni agiscono illegalmente, si tratta infatti di opere di proprietà dei rispetti autori che sono tutelate dalle leggi sul copyright. Nel caso specifico, Mountain View agisce invece legalmente perché LyricFind è autorizzata a gestire i testi in oltre 100 paesi del mondo.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Disney diffida Google per l’uso dei suoi personaggi nei contenuti AI

Disney avrebbe inviato una lettera di diffida a Google...

Android: videochiamate di emergenza con Emergency Live Video

Google ha presentato una nuova funzionalitร  di sicurezza per...

L’UE apre un’indagine antitrust su Google: nel mirino il web scraping per addestrare l’AI

La Commissione Europea ha avviato un'indagine antitrust contro Google...

Nel 2026 Google lancerร  i suoi occhiali Android XR monoculari

Dopo anni di sperimentazioni Google รจ ormai pronta a...

Google: su Gemini non ci sarร  mai la pubblicitร 

Google ha deciso di smentire le voci secondo cui...
Pubblicitร