back to top

Stitch: un centro di ricerca per il "Big Data" a Roma

Stitch (Sapienza information-based technology innovation center for Health), è questo il nome di un centro di ricerca inaugurato dall’ateneo La Sapienza di Roma che si occuperà in particolare di soluzioni per il Big Data da utilizzare in campo medico. Il progetto potrà contare sulle diverse competenze specialistiche offerte dall’università capitolina.

Oltre che nell’elaborazione e nell’analisi di grandi quantità di informazioni, la nuova "cittadella" scientifica concentrerà i propri sforzi nell’implementazione di tecnologie basate sulla robotica, la realtà virtuale, l’Intelligenza Artificiale e il Machine Learning, tutti comparti in grado di offrire un contributo fondamentale per l’innovazione scientifica.

Pubblicitร 

Tra i progetti più interessanti per le prospettive offerte vi sono per esempio quelli dedicati alla diagnostica, con l’utilizzo massivo di tecniche per il Data Mining dalle immagini. L’obbiettivo è quello di raggiungere livelli di precisione paragonabili o superiori rispetto a quelli garantiti dall’occhio umano e in tempi nettamente più brevi.

Risultati soddisfacenti in questo campo sarebbero stati già raggiunti nella diagnosi della scoliosi e nel calcolare i rischi di complicanze da intervento chirurgico in pazienti affetti da aneurismi o dissezioni aortiche. In futuro il Big Data potrebbe fornire indicazioni fondamentali per la formulazione di terapie mirate che rendano più rapidi i tempi di guarigione e recupero.

Innovazioni precedentemente utilizzate in altri ambiti, come per esempio quello aziendale, possono essere oggi adottate per migliorare ulteriormente la "Medicina di precisione" e la "Medicina delle persone" che consentono di affrontare ogni caso clinico disponendo nell’immediato di informazioni indispensabili per fornire le cure più adatte.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

OpenAI rimuove ogni traccia della partnership “io” con Jony Ive

OpenAI รจ stata costretta a rimuovere ogni riferimento pubblico...

Oakley Meta HSTN: smart glasses con Meta AI per gli sportivi

Meta e Oakley hanno annunciato una partnership commerciale per...

Apple vorrebbe acquisire Perplexity AI?

Secondo un recente report di Bloomberg, Apple starebbe considerando...

Google usa i video di YouTube per addestrare l’AI ma i creator non lo sanno

Un'indagine di CNBC avrebbe rivelato che Google sta utilizzando...

Intel taglierร  fino al 20% dei lavoratori delle fabbriche?

Intel avrebbe programmato un taglio del 15-20% del personale...

Facebook: arriva il supporto per l’autenticazione tramite passkey

Facebook ha introdotto ufficialmente il supporto per le passkey....
Pubblicitร