Google annuncia il lancio di un nuovo standard aperto pensato per semplificare e accelerare il commercio online basato su AI agent. Il protocollo, chiamato Universal Commerce Protocol (o semplicemente UCP), è stato presentato durante la conferenza della National Retail Federation e nasce con l’obiettivo di rendere più fluida l’interazione tra agenti AI e sistemi di vendita online.
Cos’è l’Universal Commerce Protocol di Google
UCP è stato sviluppato in collaborazione con importanti player dell’e-commerce come Shopify, Etsy, Wayfair, Target e Walmart. Lo standard consente agli AI agent di operare lungo diverse fasi del processo di acquisto, dalla scoperta del prodotto fino al supporto post-vendita. Evita così la necessita di integrazioni separate con agenti o sistemi differenti.
UCP è progettato per essere modulare. Aziende e sviluppatori possono adottare solo le estensioni più adatte alle proprie esigenze e mantenere la compatibilità con altri protocolli agentici come Agent Payments Protocol e Model Context Protocol. Si punta quindi a creare un ecosistema interoperabile per ridurre la frammentazione.
Nel breve termine Google inizierà a utilizzare UCP per le inserzioni idonee all’interno della AI Mode di Search e nelle app Gemini. Gli utenti statunitensi potranno completare l’acquisto direttamente durante la fase di ricerca e pagare tramite Google Pay utilizzando i dati di spedizione salvati in Google Wallet. E’ inoltre previsto il supporto a PayPal come metodo di pagamento aggiuntivo.
Google introdurrà poi nuove opzioni promozionali per i brand. Durante le ricerche basate su raccomandazioni generate dalla AI i venditori potranno offrire sconti e intercettare l’utente nel momento esatto in cui sta valutando un acquisto.
AI agent per merchant e customer experience
Google ha migliorato il Merchant Center con nuovi attributi di dati per incrementare la visibilità dei prodotti nelle superfici di ricerca AI. I venditori possono ora integrare un Business Agent AI brandizzato direttamente in Google Search per rispondere alle domande dei clienti e alcune aziende stanno già adottando questa soluzione.
Arriva infine Gemini Enterprise per Customer Experience, una suite dedicata al retail e alla ristorazione per la gestione di shopping e assistenza clienti.

