back to top

Shopping e AI: Google lancia l’Universal Commerce Protocol

Google annuncia il lancio di un nuovo standard aperto pensato per semplificare e accelerare il commercio online basato su AI agent. Il protocollo, chiamato Universal Commerce Protocol (o semplicemente UCP), è stato presentato durante la conferenza della National Retail Federation e nasce con l’obiettivo di rendere più fluida l’interazione tra agenti AI e sistemi di vendita online.

Cos’è l’Universal Commerce Protocol di Google

UCP è stato sviluppato in collaborazione con importanti player dell’e-commerce come Shopify, Etsy, Wayfair, Target e Walmart. Lo standard consente agli AI agent di operare lungo diverse fasi del processo di acquisto, dalla scoperta del prodotto fino al supporto post-vendita. Evita così la necessita di integrazioni separate con agenti o sistemi differenti.

Pubblicità

UCP è progettato per essere modulare. Aziende e sviluppatori possono adottare solo le estensioni più adatte alle proprie esigenze e mantenere la compatibilità con altri protocolli agentici come Agent Payments Protocol e Model Context Protocol. Si punta quindi a creare un ecosistema interoperabile per ridurre la frammentazione.

Nel breve termine Google inizierà a utilizzare UCP per le inserzioni idonee all’interno della AI Mode di Search e nelle app Gemini. Gli utenti statunitensi potranno completare l’acquisto direttamente durante la fase di ricerca e pagare tramite Google Pay utilizzando i dati di spedizione salvati in Google Wallet. E’ inoltre previsto il supporto a PayPal come metodo di pagamento aggiuntivo.

Google introdurrà poi nuove opzioni promozionali per i brand. Durante le ricerche basate su raccomandazioni generate dalla AI i venditori potranno offrire sconti e intercettare l’utente nel momento esatto in cui sta valutando un acquisto.

AI agent per merchant e customer experience

Google ha migliorato il Merchant Center con nuovi attributi di dati per incrementare la visibilità dei prodotti nelle superfici di ricerca AI. I venditori possono ora integrare un Business Agent AI brandizzato direttamente in Google Search per rispondere alle domande dei clienti e alcune aziende stanno già adottando questa soluzione.

Arriva infine Gemini Enterprise per Customer Experience, una suite dedicata al retail e alla ristorazione per la gestione di shopping e assistenza clienti.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Anche Alphabet vale 4 mila miliardi di dollari

Alphabet, la società a cui fa capo Google, ha...

Google porta Gemini 3 in Gmail

Dopo aver introdotto importanti funzionalità basate sulla AI in...

Le lezioni diventano podcast con Google Classroom e Gemini

Google ha deciso di ampliare le capacità di Gemini...

Google integra NotebookLM in Gemini

Google ha avviato l'integrazione di NotebookLM, il suo strumento...

Siri: Apple conferma l’accordo con Google per Gemini

Apple ha confermato che la nuova generazione di Siri...

C’è sempre meno metaverso in Meta

Meta ha avviato un nuovo ciclo di licenziamenti che...
PubblicitÃ