back to top

Se il manichino traccia l’acquirente

Non avete mai acquistato uno smartphone per paura che i vostri movimenti vengano rilevati? Non vi siete iscritti a Facebook perché preoccupati per la vostra privacy? Sappiate che nonostante i vostri accorgimenti non siete comunque al sicuro dal "Grande Fratello 2.0".

Attualmente infatti sarebbero in fase di sperimentazione dei manichini in grado di "spiare" i comportamenti dei clienti nei negozi di abbigliamento, i movimenti degli avventori verrebbero così registrati, convertiti in dati, catalogati e profilati per finalità di marketing.

Pubblicitร 

Questi manichini baserebbero il loro funzionamento su una tecnologia italiana concepita dalla Almax SpA che avrebbe proprio nella loro produzione il suo core business; EyeSee, questo il nome del sistema utilizzato, sarebbe stato realizzato per garantire funzionalità legate al riconoscimento facciale.

Un singolo manichino di questo tipo, che presenta come caratteristica peculiare una telecamera posizionata all’altezza degli occhi, dovrebbe costare all’incirca 3.900 euro, ma è logico pensare che la sua adozione potrebbe tradursi in guadagni molto più elevati per i machi di abbigliamento.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Samsung lancia One UI 8.5 in beta

Samsung ha lanciato il programma beta di One UI...

Meta AI mostra le news in tempo reale

Menlo Park amplia ulteriormente le funzionalitร  di Meta AI...

L’iPhone 18 Pro avrร  Face ID sotto lo schermo

Le prime indiscrezioni sull'iPhone 18 Pro iniziano a delineare...

Google: su Gemini non ci sarร  mai la pubblicitร 

Google ha deciso di smentire le voci secondo cui...

Paramount sfida Netflix e offre 108,4 miliardi per Warner Bros

Paramount ha lanciato un'offerta ostile da 108,4 miliardi di...

Facebook e Instagram: recuperare gli account diventa piรน facile

Meta ha annunciato una serie di aggiornamenti pensati per...
Pubblicitร