Un recente studio condotto da ricercatori della Wharton School dell’Universitร della Pennsylvania e della New Mexico State University ha evidenziato un limite importante nell’uso delle piattaforme di AI come ChatGPT per l’apprendimento. Secondo la ricerca, pubblicata sulla rivista PNAS Nexus, l’utilizzo dei modelli linguistici porta spesso ad una comprensione piรน superficiale dei contenuti rispetto all’approccio tradizionale basato sulla ricerca diretta delle informazioni.
ChatGPT e la trappola della sintesi automatica
Piรน di 10.000 partecipanti sono stati coinvolti in sette esperimenti mirati a confrontare l’apprendimento ottenuto tramite sintesi generate dalla AI con quello derivante dalla consultazione autonoma di fonti online. I risultati mostrano che chi utilizza ChatGPT o strumenti simili tende a fornire risposte piรน uniformi, meno ricche di dati e con un minore grado di approfondimento personale.
I ricercatori sottolineano che le sintesi prodotte dagli LLM riducono lo sforzo cognitivo necessario per costruire la conoscenza. L’AI semplifica il processo di raccolta e organizzazione delle informazioni ma questo vantaggio compromette la qualitร dell’apprendimento. L’assenza di un’interazione diretta con le fonti riduce la capacitร di analizzare, confrontare e interiorizzare i concetti.
In un esperimento parallelo 1.500 partecipanti hanno valutato la qualitร dei consigli prodotti da chi aveva studiato con l’aiuto delle AI. Le risposte basate su ChatGPT sono risultate meno informate, meno affidabili e meno convincenti.
L’AI come supporto, non come sostituta
In base hai risultati ottenuti possiamo affermare che l’AI puรฒ rappresentare uno strumento di supporto valido per l’apprendimento. Non deve perรฒ sostituire il processo “attivo” di studio e riflessione. Gli autori avvertono che la dipendenza dalle sintesi generate rischia di “disabituare” alla ricerca vera e propria e di ridurre la capacitร di elaborare un pensiero autonomo.
La raccomandazione dei ricercatori รจ semplice: lasciare che ChatGPT o Google ci aiutino nella ricerca senza sostituirci nello studio.

