back to top

Samsung avverte: smartphone e laptop costeranno di più per colpa dell’AI

Secondo Samsung il prezzo dei dispositivi elettronici ĆØ destinato ad aumentare. La causa principale ĆØ la pressione sulla disponibilitĆ  di chip di memoria, sempre più assorbiti dai data center dedicati all’AI. L’allarme ĆØ arrivato direttamente dal CES 2026 di Las Vegas, dove il gruppo ha confermato che la situazione sta giĆ  influenzando i costi industriali.

L’allarme di Samsung sui costi dei dispositivi

Per Samsung, l’espansione dell’infrastruttura AI a livello globale sta drenando enormi quantitĆ  di DRAM e memoria di archiviazione, componenti fondamentali non solo per smartphone e laptop, ma anche per elettrodomestici intelligenti e dispositivi IoT.

PubblicitĆ 

Durante il CES 2026, il responsabile globale del marketing di Samsung ha dichiarato che la carenza di memoria ĆØ giĆ  una realtĆ  e che i costi stanno aumentando lungo tutta la filiera. La volontĆ  non ĆØ quella di scaricare immediatamente l’incremento sui consumatori, ma l’azienda valuterĆ  una revisione dei prezzi per adeguarsi alle nuove condizioni di mercato.

I server AI, in particolare quelli utilizzati per l’addestramento e l’inferenza dei modelli avanzati, richiedono grandi volumi di memoria ad alta larghezza di banda. Questo ha spostato una quota ingente della produzione verso il settore enterprise e ridotto l’offerta per l’elettronica di consumo.

Impatti su smartphone, PC ed elettrodomestici

Le conseguenze non riguardano un singolo segmento. Smartphone, notebook, smart TV e persino frigoriferi connessi dipendono da DRAM e storage NAND. Con una disponibilità più limitata e costi in crescita i produttori si trovano davanti a margini compressi o alla necessità di ritoccare i listini.

Samsung ha giĆ  dato un segnale alla fine dello scorso anno aumentando prezzi dei contratti di fornitura della propria memoria. Secondo gli analisti di settore gli aumenti potrebbero proseguire per tutto il 2026, per via della domanda riconducibile all’AI.

FinchĆ© l’espansione dei data center AI continuerĆ  a ritmo sostenuto, l’elettronica di consumo dovrĆ  confrontarsi con una nuova normalitĆ  fatta di costi più elevati.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
PubblicitĆ 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Samsung presenta il primo display pieghevole “senza piega”

Il difetto più discusso degli smartphone pieghevoli potrebbe finalmente...

Samsung Galaxy Z TriFold, tutti i dettagli

Nel corso del CES 2026 Samsung ha mostrato il...

Exynos 2600 sarĆ  il chip dei Samsung Galaxy S26

Samsung ha presentato Exynos 2600, il primo processore per...

Nel 2026 gli smartphone saranno più lenti, più costosi e avranno meno RAM. Colpa dell’AI

Il mercato mondiale della memoria RAM sta attraversando una...

Samsung lancia One UI 8.5 in beta

Samsung ha lanciato il programma beta di One UI...

Con il Samsung Galaxy Z TriFoldĀ smartphone e tablet sono una cosa sola

Il Galaxy Z TriFold ĆØ il primo smartphone di...
PubblicitĆ