back to top

Sam Altman: GPT-5 non è una priorità

Sam Altman, CEO dell’organizzazione no profit OpenAI a cui si deve il chatbot ChatGPT, avrebbe confermato ancora una volta che gli sviluppatori del progetto non sono impegnati nella realizzazione del modello generativo GPT-5. Tale chiarimento sarebbe stato fornito nel corso di una conferenza organizzata dalla testata indiana Economic Times.

Pubblicitร 

Stando alle parole di Altman, attualmente OpenAI sarebbe concentrata nel miglioramento di GPT-4, la versione del modello che viene utilizzata con alcuni adattamenti da Microsoft per Bing Chat ma che su ChatGPT è disponibile unicamente tramite l’abbonamento Plus, che costa 20 dollari al mese, o utilizzando le API del servizio nelle proprie applicazioni.

Stando così le cose ad oggi non sarebbe in corso alcuna fase di training per GPT-5 e il suo sviluppo non sarebbe stato avviato. Al contrario il progetto si troverebbe ancora ad uno stato più che embrionale e il team che dovrebbe occuparse si sarebbe limitato a buttare giù qualche idea riguardo a quella che potrebbe essere l’evoluzione della piattaforma.

Come specificato da Altman, la fase di rilascio e distribuzione di GPT-4 avrebbe richiesto circa 6 mesi di lavoro, proporre un prodotto migliore e più preciso nelle risposte rispetto a GPT 3.5 non sarebbe stato facile. GPT-5 potrebbe richiedere tempi anche molto più lunghi e per il momento il progetto sarebbe ancora lontano dall’iniziare.

Ad oggi il CEO è impegnato soprattutto in un’opera di comunicazione, il suo obbiettivo è infatti quello di convincere le autorità delle principali potenze economiche mondiali (tra cui appunto l’India) ad unire le forze per definire una legislazione comune dedicata alle Intelligenze Artificiali e all’impatto del loro utilizzo sulle dinamiche economiche e sociali.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

ChatGPT: age prediction per proteggere i minori

OpenAI ha annunciato il lancio della age prediction in...

OpenAI potrebbe fallire entro il 2027, lo dicono alcuni analisti

OpenAI, uno dei principali protagonisti della corsa all'intelligenza artificiale,...

OpenAI potrebbe presentare il suo primo hardware entro il 2026

OpenAI potrebbe presentare il suo primo prodotto hardware entro...

ChatGPT Go, l’abbonamento economico a ChatGPT

ChatGPT Go รจ un nuovo piano di abbonamento pensato...

ZombieAgent aggira le difese di ChatGPT, un nuovo problema di prompt injection

Si tratta di uno schema ormai ricorrente: viene scoperta...

OpenAI sotto processo: le accuse di Musk sulla svolta for profit

Il contenzioso legale avviato da Elon Musk contro OpenAI...
Pubblicitร