back to top

La Rete teme una SOPA italiana

Si sono appena spente le polemiche intorno alla SOPA (Stop Online Piracy Act) statunitense la cui discussione è stata rimandata a febbraio dopo una grande protesta delle Rete, che nuove agitazioni si attendono in Italia per il già famigerato "emendamento Fava".

Si tratta di una proposta di modifica al disegno di legge Comunitaria 2011 avanzata dal deputato della Lega Nord Gianni Fava, che se approvata imporrebbe la rimozione immediata di contenuti dalla Rete in seguito alla richiesta di qualsiasi soggetto interessato.

Pubblicitร 

Venerdi scorso la Commissione Affari Comunitari della Camera dei Deputati ha espresso parere favorevole all’emendamento, tanto che c’è già chi l’ha definita come un SOPA all’Italiana; tutto ciò accadeva proprio mentre in tutto il Mondo infuriava la protesta contro il disegno di legge statunitense.

Per il momento il Governo non avrebbe ancora comunicato la sua posizione ufficiale a riguardo, Moavero Milanesi, Ministro per gli Affari Europei e componente della Commissione, si sarebbe limitato ad affermare che l’emendamento affronta un tema particolarmente delicato.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

WhatsApp si aggiorna con messaggi per chiamate perse, sticker interattivi e nuove funzioni AI

Con l'avvicinarsi delle festivitร , Meta ha deciso di introdurre...

Disney si accorda con OpenAI per portare i suoi personaggi su Sora

Disney ha annunciato la firma di una partnership triennale...

UE: un dazio di 3 euro sui pacchi e-commerce sotto i 150 euro dal 2026

La Commissione europea ha approvato la decisione degli Stati...

Su Telegram arrivano passkey biometriche, offerte per regali e audio nelle storie

Telegram ha annunciato un nuovo aggiornamento che unisce sicurezza,...
Pubblicitร