back to top

Pubblicità search: previsioni ottimistiche per l’italia

Il più recente Global Ad Trends Report di Warc presenta delle previsioni estremamente ottimistiche per l’andamento della pubblicità search nel nostro Paese. Nell’anno corrente si dovrebbe assistere ad una crescita di almeno 6.5 punti percentuali per un giro d’affari pari a 853 milioni di euro. L’11% degli investimenti totali in advertising.

Parliamo di una quota ancora molto contenuta in un business che a livello mondiale potrebbe muovere oltre 100 miliardi di dollari. Anche per quanto riguarda l’incremento le percentuali italiane sono inferiori rispetto alla media complessiva (+11%) ma la crescita in atto testimonia le potenzialità future di un segmento in continua espansione.

Pubblicitร 

Stesso discorso per quanto riguarda il confronto tra la quota della pubblicità search sul giro d’affari pubblicitario in toto, negli Stati Uniti essa peserebbe infatti per il 22% sul totale, ma in Paesi come il Regno Unito (con un 30%) e la Cina (26%) le performance di questo formato sarebbe persino superiori a quelle degli USA.

Neanche a dirlo, parliamo di un comparto nel quale l’ecositema mobile ha un ruolo determinante ai fini della crescita. Si pensi infatti che i soli dispositivi mobili riuscirebbero a generare da oltre 67 miliardi di dollari con un market share superiore al 62%. Del resto la crescita del mobile sarebbe stata di più del 200% negli ultimi 2 anni.

Per quanto riguarda i protagonisti del settore, a farla da padroni sarebbero nella maggior parte dei casi i soliti nomi delle Big Company High Tech: Google, Baidu, Yahoo e Bing. Mountain View, ma c’era da aspettarselo, deterrebbe la quota di mercato più ampia con 85.8 miliardi di dollari maturati nel 2017, il 20% in più rispetto all’anno precedente.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Disney diffida Google per l’uso dei suoi personaggi nei contenuti AI

Disney avrebbe inviato una lettera di diffida a Google...

Android: videochiamate di emergenza con Emergency Live Video

Google ha presentato una nuova funzionalitร  di sicurezza per...

L’UE apre un’indagine antitrust su Google: nel mirino il web scraping per addestrare l’AI

La Commissione Europea ha avviato un'indagine antitrust contro Google...

Nel 2026 Google lancerร  i suoi occhiali Android XR monoculari

Dopo anni di sperimentazioni Google รจ ormai pronta a...

Google: su Gemini non ci sarร  mai la pubblicitร 

Google ha deciso di smentire le voci secondo cui...
Pubblicitร