back to top

Pubblicità online: un giro d’affari da 48 miliardi in Eruopa

Nel corso dell’Interact 2018, ultima edizione della conferenza annuale di IAB Europe tenutasi questa volta a Milano, si è parlato naturalmente di GDPR, ma non è mancata l’occasione per commentare l’incessante crescita del mercato pubblicitario online nel Vecchio Continente, dove il giro d’affari di questo settore è stato pari a ben 48 milairdi di euro nel 2017.

Si tratta di un dato generato in particolare dall’azione delle grandi compagnie High Tech. Durante la manifestazione si è fatto più volte riferimento al fatto che sono ormai queste ultime, Google, Facebook e Amazon in primis, a pilotare non soltanto l’andamento del comparto pubblicitario, ma anche i gusti e le preferenze dei consumatori.

Pubblicitร 

Ragionando su questo fenomeno, gli operatori di settori sembrerebbero essere concordi sul fatto che i legislatori europei (e non solo) si sarebbero mossi troppo tardi per arginare i monopoli e le posizioni dominanti: ormai gli utenti sono abituati ad utilizzare i servizi offerti dalle Big Company e difficilmente sarebbero disposti a rinunciarvi.

A trainare la crescita del settore sarebbero in particolare il video advertising, il social advertising e mobile display, mente nel complesso l’incremento registrato nel corso dell’anno passato sarebbe stato pari al 13.2% rispetto al 2016. Sostanzialmente durante l’ultimo quinquennio gli investimenti pubblicitari online sarebbero più che raddoppiati.

Considerando il comparto nel suo complesso, quindi includendo anche i media tradizionali il cui market share sarebbe in continua flessione, si potrebbe parlare di un giro d’affari pari ad oltre 117 miliardi di euro. L’Italia sarebbe attualmente al quinto posto in termini di spesa (con un +12.3%) dopo Regno Unito, Germania, Francia e Russia.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Disney diffida Google per l’uso dei suoi personaggi nei contenuti AI

Disney avrebbe inviato una lettera di diffida a Google...

Android: videochiamate di emergenza con Emergency Live Video

Google ha presentato una nuova funzionalitร  di sicurezza per...

In Australia entra in vigore il divieto dei social media per minori di 16 anni

Dal 10 dicembre 2025, l'Australia ha vietato ufficialmente l'uso...

L’UE apre un’indagine antitrust su Google: nel mirino il web scraping per addestrare l’AI

La Commissione Europea ha avviato un'indagine antitrust contro Google...

Nel 2026 Google lancerร  i suoi occhiali Android XR monoculari

Dopo anni di sperimentazioni Google รจ ormai pronta a...
Pubblicitร