back to top

Pubblicità anche su Facebook Messenger

Gli sviluppatori di Menlo Park starebbero studiando un sistema per l’inserimento di annunci pubblcitari all’interno dell’applicazione Facebook Messenger e delle conversazioni effettuate attraverso di essa; tale novità sarebbe già in fase di sperimentazione e tra i primi utenti selezionati vi dovrebbero essere alcuni iscritti alle localizzazioni di Australia e Thailandia.

Almeno per quanto riguarda i test iniziali, i responsabili del progetto avrebbero optato per una politica particolarmente aggressiva introducendo delle inserzioni di grandi dimensioni che finiscono per occupare una parte rilevante dell’area di visualizzazione. A livello di design gli annunci sarebbero costituiti da delle card formate da un’immagine, un link e un testo descrittivo a corredo.

Pubblicitร 

Fino ad ora gli inserzionisti potevano sfruttare Messanger soltanto indirettamente, cioè includendo un pulsante per l’invio di messaggi all’interno della pubblicità; ma considerando che tale applicazione viene utilizzata quotidianamente da oltre un miliardo di persone, siamo in presenza di un canale dalle potenzialità immense non ancora sfruttate.

Ora Facebook dovrà valutare la qualità delle interazioni prodotte dagli utilizzatori che partecipano ai test, se dovessero prevalere i feedback positivi molto probabilmente si procederà sulla stessa strada fino alla general availability, altrimenti si dovrà cercare un formato più adatto alle esigenze degli utenti.

Riuscire a rendere Messanger uno strumento monetizzabile non sarà comunque semplice per la compagnia di Mark Zuckerberg e soci, ad oggi infatti esistono una miriade di alternative per la messaggistica e gli utilizzatori infastiditi dalla presenza di un advertising invadente potrebbero optare per l’utilizzo di altre applicazioni.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Amazon: l’AI ridurrร  i posti di lavoro nei prossimi anni

Il CEO di Amazon Andy Jassy ha dichiarato che...

Unione Europea: nuove etichette e requisiti di ecodesign per smartphone e tablet

Entrano ora in vigore nell'Unione Europea nuovi requisiti di...

Netflix: no, il tuo account non verrร  eliminato, รจ una truffa

Il phishing รจ sempre in azione e spesso sfrutta il...

GPT-5 arriverร  entro l’estate (e forse avrร  la pubblicitร )

Sam Altman, CEO di OpenAI, ha annunciato tramite il...

WhatsApp: niente pubblicitร  in Europa fino al 2026

Nelle scorse ore WhatsApp ha reso noto che presto...

YouTube rallenta i video per chi blocca le pubblicitร ?

Nelle scorse ore numerosi utenti hanno segnalato che YouTube...
Pubblicitร