back to top

I professionisti IT preferiscono iOS e macOS

Jamf, azienda specializza nel settore del software management per i dispositivi della Casa di Cupertino, ha reso noti i risultati di uno studio riguardante le piattaforme considerate più usabili e gestibili dai professionisti dell’IT; secondo la rilevazione i device basati sui sistemi operativi iOS e macOS verrebbero preferiti rispetto agli altri.

Il 62% degli intervistati durante il sondaggio avrebbe affermato come i terminali Mac sono più semplici da gestire se confrontati con quelli delle famiglia Windows o con i Chromebook di Mountain View; nello stesso modo il 93% si sarebbe dichiarato soddisfatto dalla minore richiesta di interventi di riparazione e manutenzione dei dispositivi iOS.

Pubblicitร 

Per contro i dispositivi della Mela Morsicata, e in particolare quelli basati su macOS, verrebbero considerati meno performanti dal punto di vista dell’integrazione nelle infrastrutture aziendali: soltanto il 36% dei tecnici IT contattati per la ricerca avrebbe testimoniato livelli di integrazione suffcientemente elevati.

Windows rimane il sistema più diffuso in assoluto nel comparto enterprise, nonostante ciò ben il 99% degli intervistati confermerebbe la presenza di device iOS nella propria azienda, risultato che scenderebbe ad un comunque interessante 90% per quanto riguarda i dispositivi macOS. Tali dati sarebbero però condizionati dalle politiche a livello di vertice.

Se infatti il 71% delle aziende USA si sarebbe dimostrato pronto ad offrire ai propri collaboratori la possibilità di scegliere tra soluzioni mobili basate su iOS, Android o Windows Phone, soltanto il 44% delle stesse permetterebbe ai dipendenti di scegliere tra un computer Windows e un’alternativa Mac in ambito lavorativo.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

L’iPhone 17e sarร  come l’iPhone 17 ma piรน “semplice”

Apple si starebbe preparando a rinnovare la sua linea...

Il documento che diede vita ad Apple รจ all’asta. Vale 4 milioni di dollari

Un pezzo di storia della tecnologia sta per essere...

Tim Cook non lascerร  Apple nel 2026

Dopo quattordici anni alla guida di Apple, Tim Cook...

Apple si prepara all’addio di Tim Cook nel 2026

Secondo un report pubblicato nelle scorse ore dal Financial...

Apple rilascerร  nuovi iPhone ogni 6 mesi?

Secondo quanto riportato da Bloomberg e anticipato dall'analista Ming-Chi...

L’iPhone 18 Pro Max sarร  l’iPhone piรน pesante di sempre?

A pochi mesi dal lancio della serie 17, le...
Pubblicitร