back to top

Primo Patch Tuesday per Windows 10

Come anticipato dai tecnici della Casa di Redmond, il prossimo Patch Tuesday (secondo martedì di ogni mese dove vengono distribuiti gli aggiornamenti per applicazioni e piattaforme Windows) riguarderà anche l’ultimo sistema operativo realizzato dalla stessa azienda californiana, anche se quest’ultimo è attualmente ancora in fase di preview.

Indipendentemente da questo particolare l’imminente Patch Tuesday presenterebbe comunque qualche differenza rispetto a quelli precedentemente diffusi da Microsoft; esso infatti prevede un numero record di bolletini di sicurezza: ben 16 così suddivisi: 5 classificati a livello critico, 9 definiti "importanti" e 2 associati ad un moderato rischio.

Pubblicitร 

Per quanto riguarda la Technical Preview di Windows 10, le riguarderebbero ben 4 dei 5 bollettini critici precedentemente citati, mentre tra le numerose applicazioni coinvolte vi sarebbero anche il browser Web Internet Explorer, SharePoint Foundation 2010 Service Pack 2, il framework .NET e la suite di software per la produttività Ms Office.

Ma il Patch Tuesday fissato per il 14 novembre 2014 prevederebbe anche un’altra novità, esso infatti dovrebbe essere associato al rilascio dell’ennesima release del Malicious Software Removal Tool; a ciò si dovrebbero aggiungere anche nuove features per Windows e ulteriori update che non hanno necessariamente a che fare con la correzione di bug.

Il periodo di supporto per Windows Xp è terminato lo scorso aprile, quindi questa piattaforma non sarà coinvolta nell’aggiornamento; contestualmente si avvia a scadenza anche il supporto per un altro sistema operativo molto diffuso in ambito aziendale, quel Windows Server 2003 il cui ciclo di vita (almeno in via ufficiale) dovrebbe essere interrotto il 14 luglio del prossimo anno.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Microsoft presenta winapp, nuova CLI open source per lo sviluppo di app Windows

Microsoft ha rilasciato l'anteprima pubblica di winapp CLI, un...

Zorin OS 18 supera i 2 milioni di download: boom di migrazioni da Windows 10

La distribuzione Zorin OS 18, basata su Linux, ha...

Windows: addio all’attivazione offline via telefono

Microsoft ha confermato la dismissione di una delle modalitร ...

WhatsApp sostituisce l’app nativa per Windows con una web app. Cosa cambia per gli utenti?

WhatsApp si prepara ad un cambiamento importante per gli...

Windows 11: centinaia di milioni di PC non sono compatibili

A un mese dalla fine del supporto ufficiale per...

Microsoft spiega perchรฉ continuare ad usare Windows 10 รจ pericoloso

A pochi giorni dalla fine del supporto ufficiale per...
Pubblicitร