back to top

PrestaShop: una partnership con Big G per l’integrazione su Google Shopping

PrestaShop, la nota piattaforma CMS per l’e-commerce, e Mountain View hanno annunciato la creazione di una partnership finalizzata a rendere più semplice l’invio di dati sui prodotti verso il servizio Google Shopping; i titolari di store basati su PrestaShop potranno così raggiungere velocemente milioni di nuovi utenti interessati alle loro offerte.

La collaborazione tra le due aziende è incentrata su un nuovo modulo che ha lo scopo di facilitare la realizzazione di campagne sulle pagine di Google Shopping importando in modo completamente automatico da PrestaShop tutte le informazioni necessarie per la pubblicazione, con un notevole risparmio in termini di tempo e lavoro.

Pubblicitร 

Secondo quanto dichiarato da James Summerfield, Technical Lead di Google Shopping, l’utilizzo di tale modulo consentirebbe di ridurre a soli pochi minuti il tempo necessario per iniziare ad inserire i prodotti presenti in un catalogo basato su PrestaShop nella piattaforma di Big G. I test effettuati confermerebbero l’elevato livello di integrazione raggiunto ad oggi.

Grazie ad una procedura basata su pochi clic, i dati memorizzati tramite il CMS vengono inseriti nel feed e resi visibili su Google Shopping; il modulo permetterà inoltre di ridurre al minimo il carico di lavoro e i tempi di commercializzazione utilizzando i dati già disponibili in PrestaShop senza il bisogno di creare file separati da inviare a Mountain View.

L’impiego del modulo per Google Shopping garantirà infine la massima accuratezza possibile dei dati, anche grazie ad un flusso di lavoro che prevede l’importazione continua delle informazioni aggiornata dai siti Web per il commercio elettronico realizzati con PrestaShop, il tutto senza dover eseguire alcun intervento manuale.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Chrome su iOS e Android con accesso diretto all’AI Mode

Dopo il debutto su desktop avvenuto a marzo, Google...

L’AI Mode di Google prenota biglietti e appuntamenti con i centri benessere

Big G ha incluso delle nuove capacitร  agentiche in...

Android batte iOS in sicurezza, lo dice Google

Con la chiusura del "Mese della Consapevolezza sulla Sicurezza...

Apple: il nuovo Siri sarร  basato su gemini di Google

Secondo quanto riportato da Bloomberg Apple avrebbe avviato una...

YouTube: niente videogame violenti per gli under 18

A partire dal 17 novembre 2025, YouTube introdurrร  un...

Google Gemini crea le presentazioni da sola

Google presenta una nuova funzionalitร  per l'app Gemini che...
Pubblicitร