back to top

AI: pochi i professionisti in Italia

I ricercatori del social network professionale LinkedIn hanno recentemente condotto uno studio i cui risultati sono contenuti nel report intitolato "AI talent in the Labour market", lo scopo della rilevazione è stato quello di capire in quali nazioni è possibile reperire personale dotato di skill avanzate in tema di teconologie per l’Intelligenza Artificiale.

Per ottenere i dati necessari all’analisi è stata utilizzata la piattaforma Economic Graph, creata dagli sviluppatori della stessa controllata di Microsoft, grazie alla quale è possibile aggregare le competenze dei profili pubblicati su LinkedIn in base a specifici settori di attività. In generale i talenti in grado di lavorare su algoritmi di AI sono identificati tra gli esperti di gestione di Big Data e calcoli statistici

Pubblicitร 

Per quanto riguarda il mercato europeo, le nazioni che registrerebbero la maggiore concentrazione di professionisti dell’AI sarebbero la Gran Bretagna (con il 24% sul totale), la Germania (14%) e la Francia (12%). Sostanzialmente appena 3 nazioni vanterebbero la metà di tutti gli esperti disponibili sul mercato del Vecchio Continente.

La diffusione di questi operatori in una determinata area dipende anche dalla capacità della stessa di attrarre "cervelli" dall’esterno, ma da questo punto di vista l’intera Europa sembrerebbe manifestare un forte ritardo rispetto ad una realtà come quella degli Stati Uniti. Gli USA riuscirebbero infatti ad attrarre il doppio dei professionisti dell’AI rispetto ai paesi europei.

Realtivamente all’Italia, la percentuale rilevata sarebbe stata pari al 7.32%, quindi meno di un terzo rispetto al Regno Unito e poco più della metà in confronto alla Germania. Per chiarire ulteriormente la situazione attuale, basterebbe fare riferimento al fatto che la forza lavoro britannica rappresenterebbe solo il 13.4% di quella europea, ma raccoglierebbe 1/4 dei professionisti dell’AI rilevati nel continente.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Negli USA l’AI di Gemini scrive anche le leggi

L'amministrazione Trump sta avviando un progetto che prevede l'utilizzo...

ChatGPT cancella due anni di lavoro accademico

Un grave incidente legato alla perdita dei dati avrebbe...

Microsoft: l’AI deve ancora dimostrare la sua utilitร 

Durante il World Economic Forum 2026 di Davos, Satya...

OpenAI potrebbe fallire entro il 2027, lo dicono alcuni analisti

OpenAI, uno dei principali protagonisti della corsa all'intelligenza artificiale,...

Google: i modelli di AI cinesi sono vicinissimi agli standard occidentali

Secondo Demis Hassabis, CEO di Google DeepMind e responsabile...

Google TranslateGemma: l’AI che traduce in 55 lingue differenti

Google ha presentato TranslateGemma, una nuova suite di modelli...
Pubblicitร