Adobe ha lanciato ufficialmente l’applicazione di Photoshop per i dispositivi Android con l’obbiettivo di venire incontro ai creator digitali in mobilità. Dopo il successo riscosso dalla versione mobile su iPhone, presentata a febbraio, ora anche gli utenti del Robottino Verde possono scaricare gratuitamente la versione beta dell’app dal Google Play Store.
Le funzionalità di Photoshop per Android
Come dichiarato dalla casa madre, la nuova app è stata pensata per essere intuitiva e accessibile. Permette infatti di modificare foto, realizzare collage complessi, creare miniature e dar vita a opere d’arte digitale direttamente dal proprio smartphone.
Photoshop mobile integra alcune delle funzionalità più note della versione Desktop, come la gestione dei livelli, le maschere e il “Generative Fill” basato sull’intelligenza artificiale di Firefly che consente di aggiungere o trasformare elementi grafici con estrema facilità.
L’app è ideale sia per chi si avvicina per la prima volta al mondo dell’editing così come per professionisti esperti che desiderano avere sempre a portata di mano gli strumenti di Photoshop per modifiche rapide o per sviluppare idee. La beta offre l’accesso gratuito a tutte le principali funzionalità tra cui:
- Unione e fusione di immagini grazie a livelli e maschere.
- Selezioni rapide con strumenti come “Tap Select” e “Magic Wand”.
- Rimozione immediata di elementi indesiderati con “Spot Healing Brush”.
- Strumenti di AI come il “Generative Fill” per trasformare o arricchire le immagini.
- Una libreria di risorse gratuite con Adobe Stock.
- Tool come “Clone Stamp” e “Remove” per perfezionare i dettagli.
- Controllo completo su effetti, modalità di fusione e livelli di regolazione.
Disponibilità e requisiti minimi per l’installazione
La versione beta è disponibile per tutti i dispositivi equipaggiati con Android 11 o superiore e almeno 6GB di RAM, sono però raccomandati 8GB per prestazioni ottimali.
Gli utenti possono inoltre accedere a tutorial integrati per imparare a usare le funzionalità dell’app e connettersi alla community Photoshop per condividere progetti, ricevere feedback e trovare ispirazione per i propri progetti.