back to top

Pericolo malware per la ricerca immagini di Google

Alcune società specializzate nella sicurezza informatica avrebbero segnalato la presenza di un malware che potrebbe rendere pericolosa la navigazione sul servizio di Google per la ricerca di immagini; lo scopo della minaccia sarebbe il reindirizzamento dei client verso apposite pagine.

I creatori del malware avrebbero creato un sistema grazie al quale rendere più pericoloso il loro attacco attraverso un moltiplicatore basato sulle keyword più utilizzate dagli utenti, queste verrebbero prelevate direttamente da Google Trends per incrementarne l’efficacia.

Pubblicitร 

In questo modo, i link in grado di veicolare il malware risulterebbero spesso tra i primi risultati delle ricerche, clickando su di esse si verrebbe redirezionati all’interno del sito Web di un falso antivirus utilizzato per carpire dati personali e altre informazioni da utilizzare illecitamente.

Secondo le notizie circolate fino ad ora, i domini coinvolti dall’infezione sarebbero al momento circa 5 mila, sarebbe così successo che siti Web un tempo praticamente sconosciuti avrebbero avuto la possibilità di balzare in cima ai risultati della SERP di Google Immagini.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Disney diffida Google per l’uso dei suoi personaggi nei contenuti AI

Disney avrebbe inviato una lettera di diffida a Google...

Android: videochiamate di emergenza con Emergency Live Video

Google ha presentato una nuova funzionalitร  di sicurezza per...

L’UE apre un’indagine antitrust su Google: nel mirino il web scraping per addestrare l’AI

La Commissione Europea ha avviato un'indagine antitrust contro Google...

Nel 2026 Google lancerร  i suoi occhiali Android XR monoculari

Dopo anni di sperimentazioni Google รจ ormai pronta a...

Google: su Gemini non ci sarร  mai la pubblicitร 

Google ha deciso di smentire le voci secondo cui...
Pubblicitร