back to top

Pavel Durov (Telegram): l’internet libero è in pericolo

Nel giorno del suo 41º compleanno, Pavel Durov, fondatore di Telegram, ha pubblicato un messaggio di allarme sul futuro della libertà online. L’imprenditore russo, da tempo sostenitore della privacy digitale e della libertà d’espressione, ha dichiarato di non voler festeggiare. Ritiene infatti che la sua generazione stia “finendo il tempo” per salvare l’Internet libero costruito dalle generazioni precedenti.

Dal sogno della libertà al controllo di massa

Pavel Durov sostiene che l’ideale originario di Internet, un luogo di libera circolazione delle idee, si stia trasformando in uno strumento di sorveglianza globale e controllo. Nel suo messaggio cita diversi esempi tra cui il Regno Unito con l’introduzione dei controlli sull’età online. L’Australia ha poi approvato misure simili e l’Unione Europea è accusata di voler implementare sistemi di scansione di massa dei messaggi privati.

Pubblicità

Secondo Durov, anche paesi che un tempo rappresentavano modelli di libertà starebbero ora reprimendo il dissenso. La Germania perseguiterebbe chi critica i funzionari pubblici, il Regno Unito incarcererebbe persone per dei post sui social mentre la Francia starebbe indagando su chi difende la privacy.

Un appello per salvare la libertà digitale

Il fondatore di Telegram descrive il momento attuale come un passaggio verso un mondo distopico. Una realtà in cui la tecnologia viene usata per limitare i diritti anziché espanderli.

Pavel Durov accusa la sua generazione di essere stata ingannata e di aver accettato la distruzione di valori come tradizione, privacy, sovranità, libero mercato e libertà di parola. Avverte inoltre che l’umanità sta avviandosi verso un’autodistruzione morale, intellettuale, economica e biologica. La finestra di tempo utile per reagire si sta chiudendo rapidamente.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Telegram integra l’AI di Grok per 300 milioni di dollari

Telegram compie un passo decisivo verso l'integrazione con l'intelligenza...

Telegram: 50 mila dollari in palio per un video contro WhatsApp

La competizione tra Telegram e WhatsApp si arricchisce di...

Telegram migliora la sicurezza delle chiamate di gruppo

Con l'aggiornamento di maggio 2025 Telegram introduce una serie...

Telegram contro le backdoor: Durov difende la privacy in Europa

Telegram torna sotto i riflettori nel cuore del dibattito...

Telegram: una vulnerabilità vale 4 milioni di dollari

L'organizzazione russa Operation Zero, specializzata nell'acquisto e nella rivendita...

Telegram permette di farsi pagare per ricevere messaggi

Con il più recente aggiornamento di Telegram creator e...
Pubblicità