Paramount sfida Netflix e offre 108,4 miliardi per Warner Bros

Paramount ha lanciato un’offerta ostile da 108,4 miliardi di dollari per acquisire integralmente Warner Bros. Discovery. L’iniziativa arriva a pochi giorni dall’annuncio dell’accordo con cui WBD aveva accettato la proposta di Netflix, valutata complessivamente 82,7 miliardi di dollari.

L’offerta di Paramount per acquisire Warner Bros. Discovery

L’offerta di Paramount punta direttamente agli azionisti di WBD con 30 dollari per azione da versare interamente in contanti. Stando a quanto comunicato dalla società, questa proposta dovrebbe garantire circa 18 miliardi di dollari in più rispetto al pacchetto elaborato da Netflix che prevedeva 23,25 dollari cash e 4,50 dollari in azioni Netflix. Il tutto per un totale di 27,75 dollari per azione.

Pubblicità

A differenza della concorrente, Paramount punta all’acquisizione dell’intero perimetro societario di WBD. L’accordo con Netflix, invece, copre esclusivamente gli studi di produzione e le attività di streaming come per esempio il servizio HBO Max che a breve sarà disponibile anche in Italia.

I termini presentati oggi da Paramount erano stati respinti dal consiglio di amministrazione di WBD solo una settimana fa. David Ellison, CEO di Paramount, ha dichiarato però che l’accordo con Netflix costringerebbe gli azionisti ad accettare un mix di contanti e titoli. Questo senza contare le incertezze su quello che sarà il valore futuro della divisione Global Networks e il percorso regolatorio necessario per l’approvazione del passaggio di proprietà.

Paramount ha ottenuto pacchetto di finanziamenti molto consistente a supporto dell’offerta. Esso comprende infatti un’equity garantita dalla famiglia Ellison e da RedBird Capital, oltre a 54 miliardi di dollari in impegni di debito da Bank of America, Citi e Apollo.

L’acquisizione verrà approvata?

Il progetto di acquisizione da parte di Netflix pone in ogni caso diversi interrogativi in materia antitrust in quanto finirebbe per fondere due tra le piattaforme di streaming più popolari al mondo. Il rischio è quello di una concentrazione di mercato e un eventuale accordo tra WBD e Paramount incontrerebbe verosimilmente gli stessi ostacoli.

La competizione sempre più intensa allunga ulteriormente una battaglia che va avanti da mesi e che riguarda il controllo di uno dei marchi più rappresentativi di Hollywood. Da notare poi che Netflix avrebbe concordato il pagamento di 5,8 miliardi di dollari a WBD in caso di fallimento dell’intesa, mentre WBD dovrebbe riconoscere 2,8 miliardi qualora decidesse di recedere dall’accordo.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Netflix: niente più casting da smartphone (o quasi)

Netflix ha introdotto quasi in silenzio un cambiamento che...

Netflix: ci sarà molta più AI nei contenuti e nella pubblicità

In una lettera agli azionisti Netflix ha annunciato di...

Netflix: no, il tuo account non verrà eliminato, è una truffa

Il phishing Ã¨ sempre in azione e spesso sfrutta il...

Netflix House: le prime due sedi apriranno a fine 2025

Netflix si prepara ad inaugurare una nuova era di...

Netflix: più pubblicità nei contenuti

Netflix starebbe registrando un'espansione molto rapida del suo piano...

Netflix suggerisce i contenuti in base all’umore degli utenti

Netflix potrebbe presto cambiare il modo in cui troviamo...
PubblicitÃ