back to top

OS X cambierà nome in MacOS?

Il prossimo giugno si terrà a San Francisco l’edizione 2016 del WWDC (Worldwide Developers Conference); probabilmente nel corso di tale apputamento la Casa di Cupertino presenterà il successore di "El Capitan", questa però poterebbe non essere l’unica novità prevista per il sistema operativo in dotazione sui terminali Mac.

L’intenzione di Tim Cook e soci potrebbe essere infatti quella di ribattezzare OS X (a suo tempo "Mac OS X") in MacOS, sostanzialmente il nome della piattaforma dovrebbe essere allieneato con quello di altre soluzioni prodotte dalla stessa multinazionale come per esempio iOS per i dispositivi mobili, tvOS per i set-top box e WatchOS per i device indossabili.

Pubblicitร 

Fino ad ora non vi sarebbe stata alcuna conferma ufficiale riguardante tale cambiamento, del resto il riserbo di Apple al di fuori dei keynote è noto anche ai fanboy del gruppo, ma alcune tracce della sua imminenza sarebbero state rilevate analizzando il codice sorgente dell’aggiornamento "OS X 10.11.4"; quest’ultimo è stato fornito come upgrade soltanto nei giorni scorsi.

E’ comunque necessario precisare che per il momento l’unica indicazione su una possibile modifica del nome sarebbe presente in un file chiamato "FUFlightViewController_macOS.nib", esso presiede insieme ad altre librerie al controllo dell’interfaccia utente e la dicitura "macOS" potrebbe essere stata utilizzata per una semplice scelta degli sviluppatori.

Come fatto notare da alcuni tecnici che hanno indagato sulla presenza di questo file, esso era già disponibile nell’aggiornamento 10.11.3 ma con un altro nome. La volontà di chiamare la piattaforma in modo differente potrebbe costituire l’anticipazione di un progetto ben più interessante, come per esempio il restyling completo della UI.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Apple dice addio alle configurazioni predefinite con il Mac build-to-order

Apple ha modificato il processo di acquisto dei Mac...

iPhone 18: i prezzi non aumenteranno a causa dei costi della RAM

Secondo l'analista Ming-Chi Kuo i costi della memoria destinata...

Apple presenta il nuovo AirTag

Apple ha annunciato la nuova generazione di AirTag, il...

Apple: il nuovo Siri basato su Gemini potrebbe arrivare a febbraio

Secondo quanto riportato da Mark Gurman di Bloomberg, Apple...

L’iPhone 18 Pro avrร  12 GB di RAM?

Le prime indiscrezioni su iPhone 18 Pro e iPhone...

Nuove anticipazioni sull’iPhone 18

Stando ad un nuovo rapporto dell'analista Jeff Pu di...
Pubblicitร