back to top

OpenAI: uno strumento per riconoscere le immagini di DALL·E 3

DALL·E 3 è la versione più recente del modello a diffusione di OpenAI che consente di creare immagini a partire da prompt testuali (text-to-image). Si tratta di una piattaforma diffusamente utilizzata anche perché alla base di altri servizi, come per esempio Microsoft Designer, e soprattutto per la sua capacità di restituire output fotorealistici.

Come distinguere le immagini prodotte da DALL·E 3 da quelle che ritraggono soggetti reali o vengono realizzate con altre soluzioni animate dall’Inteligenza Artificiale? Per rispondere a questa domanda Sam Altman e soci hanno rilasciato uno strumento che dovrebbe essere in grado di riconoscere gli output di DALL·E 3 almeno nel 98% dei casi.

Pubblicitร 

Questo tool è stato presentato come un classificatore (detection classifier) cioè un’applicazione in grado di analizzare un’immagine e di identificare tutti gli elementi che sono propri di un contenuto sintetico. Attualmente esso non è disponibile pubblicamente ma è al centro di una sperimentazione che coinvolge un numero ristretto di tester.

Il classificatore di OpenAI non sarebbe capace soltanto di riconoscere gli output di DALL·E 3, infatti i test avrebbero evidenziato anche una percentuale molto bassa di falsi positivi (appena lo 0.5%) nell’individuazione delle immagini autentiche. Vi sarebbero però dei casi in cui quelle sintetiche risulterebbero più difficili da distinguere.

Lo strumento si sarebbe rivelato efficace anche nei casi di alterazioni dovute all’applicazione di tagli, a modifiche della saturazione e alla compressione. Il rumore gaussiamo rappresenterebbe invece un elemento di disturbo, stesso discorso per quanto riguarda le immagini prodotte con altri modelli che verrebbero riconosciute in non più del 5 o 10% dei casi.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

OpenAI รจ in “codice rosso” a causa del successo di Gemini

A tre anni dall'allarme lanciato da Google dopo il...

Google Gemini mette pressione a ChatGPT: OpenAI corre ai ripari

Lโ€™avanzata dellโ€™intelligenza artificiale continua a ridisegnare il panorama tecnologico...

ChatGPT sarร  gratis con la pubblicitร , lo dice il codice dell’app Android

OpenAI starebbe valutando la possibilitร  di inserire degli annunci...

Sora รจ sotto stress, OpenAI limita le richieste a 6 video al giorno

La crescita sempre piรน elevata della domanda di contenuti...

ChatGPT ha compiuto 3 anni

Il 30 novembre 2022 OpenAI presentava al pubblico un...

ChatGPT: da dicembre contenuti per adulti con verifica dell’etร 

Stando ad alcune anticipazioni pubblicate da The Information, a...
Pubblicitร