back to top

OpenAI presenta GPT-5 (ed è per tutti)

OpenAI ha annunciato il lancio di GPT-5, nuovo modello di intelligenza artificiale destinato a rivoluzionare le capacità di ChatGPT e a segnare una nuova era per l’azienda fondata da Sam Altman. Presentato come il primo modello unificato di OpenAI, esso combina il ragionamento avanzato dei modelli della serie “o” con la rapidità di risposta tipica delle versioni GPT. Apre così la strada a sistemi sempre più simili ad agenti AI autonomi invece che a semplici chatbot.

Le differenze tra GPT-5 è i modelli precedenti di OpenAI

Rispetto a GPT-4, che già ha stupito per la qualità delle risposte, GPT-5 va oltre o almeno promette di farlo. Ora ChatGPT può svolgere dei compiti complessi per conto dell’utente, come generare applicazioni software, gestire calendari o redigere sintesi di ricerca. Una delle novità principali è la semplificazione dell’esperienza d’uso: GPT-5 integra un “router” che opera in tempo reale e decide come rispondere bilanciando rapidità e profondità di ragionamento senza il bisogno di impostazioni manuali.

Pubblicità

Altman ha descritto GPT-5 come “il miglior modello al mondo“, un passo fondamentale verso le Intelligenze Artificiali Generali (o AGI), cioè sistemi in grado di superare l’uomo in diverse attività intellettuali. Per la prima volta, la versione gratuita di ChatGPT utilizzerà GPT-5 come modello di default e milioni di utenti potranno accedere a capacità di ragionamento avanzate prima riservate ai soli abbonati.

Prestazioni superiori a quelle dei concorrenti

Dal punto di vista delle prestazioni GPT-5 supera i rivali di Anthropic, Google DeepMind e xAI in ambiti come la programmazione (nel “vibe coding“), la scrittura creativa e la gestione di quesiti medico-sanitari. Riduce inoltre drasticamente il tasso di errori e allucinazioni rispetto alle versioni precedenti. Il modello registra anche dei progressi in termini di sicurezza risultando meno incline a comportamenti ingannevoli.

GPT-5 sarà disponibile per gli sviluppatori tramite API in tre varianti e con costi competitivi. OpenAI introduce poi nuove personalità per ChatGPT e livelli di abbonamento dedicati ai professionisti.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

ChatGPT cancella due anni di lavoro accademico

Un grave incidente legato alla perdita dei dati avrebbe...

ChatGPT: age prediction per proteggere i minori

OpenAI ha annunciato il lancio della age prediction in...

Microsoft: l’AI deve ancora dimostrare la sua utilità

Durante il World Economic Forum 2026 di Davos, Satya...

OpenAI potrebbe fallire entro il 2027, lo dicono alcuni analisti

OpenAI, uno dei principali protagonisti della corsa all'intelligenza artificiale,...

OpenAI potrebbe presentare il suo primo hardware entro il 2026

OpenAI potrebbe presentare il suo primo prodotto hardware entro...

Google: i modelli di AI cinesi sono vicinissimi agli standard occidentali

Secondo Demis Hassabis, CEO di Google DeepMind e responsabile...
Pubblicità